Riaperti al pubblico, dopo la revisione, i cinque ascensori della stazione della metropolitana B1 di Conca D`Oro.
Nella piazza esterna è stata inaugurata l’opera che Roma Capitale ha dedicato alla Corsa Rosa, “il Giro d’Italia”, a cura dell’artista Lucamaleonte.
Il murales è dominato dall’immagine di ciclisti in maglia rosa; sullo sfondo, i monumenti romani più caratteristici. Uno spazio di grande effetto e impatto, con cui Roma Capitale rende omaggio a una delle competizioni sportive più coinvolgenti e apprezzate da sempre dal pubblico, opera che tra l’altro si articolerà su più muri all’interno della piazzetta.
Da oggi sarà inoltre possibile parcheggiare le biciclette in luogo sicuro, dentro box singoli. Il sistema di Bike Parking permetterà agli utenti del trasporto pubblico un utilizzo più agevole del mezzo a pedali per la percorrenza del “primo miglio”. Ossia il tratto che separa la casa dalla stazione.
255 Bike Box sono attivi in 11 stazioni della metropolitana di Roma: Battistini, Giulio Agricola, Lucio Sestio, Porta Furba, Subaugusta, Conca D’Oro, Rebibbia, Torre Maura, Teano, Pigneto e Malatesta e, proprio in quest’ultima Stazione della Metro C sono stati installati anche i Bike Box Verticali, novità assoluta in ambito europeo. I bike box nella Stazione Pigneto apriranno a luglio 2024 per migliorie della connettività di stazione in corso d’opera.
Attivi da settembre 2023 i bike box delle stazioni Jonio, Eur Magliana, Ponte Mammolo, Laurentina, Anagnina, Arco di Travertino, Basilica San Paolo.
La misura nasce per facilitare lo scambio trasporto privato – trasporto pubblico, agevolando il cittadino utilizzatore del trasporto pubblico locale per il raggiungimento delle fermate della metropolitana con la scelta la bicicletta al posto dell’auto.