“Nel prossimo decreto investiremo risorse per rafforzare la rete di assistenza sul territorio. Un tema, infatti, sono gli ospedali Covid specializzati. Abbiamo bisogno di strutture che si specializzino sul Covid, perché gli ospedali misti facilmente moltiplicano il contagio: è molto difficile bloccarlo quando si hanno nella stessa struttura pazienti Covid e non Covid”. A dirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento alla trasmissione di Radio Capital “Circo Massimo”, in cui annuncia nuove misure per l’assistenza sul territorio nel pieno dell’emergenza coronavirus.
“Molte ne sono nate in giro per l’Italia, dobbiamo insistere su questo terreno”, ha sottolineato Speranza. “Il punto non è la data della ripresa ma il come. Noi ci attrezziamo con linee guida nazionali su come reggere questa sfida”.
E, infine, conclude: “È fondamentale insistere, sul piano sanitario nel rafforzare la rete di assistenza territoriale. Così il virus si combatte meglio. Conta quanto sei veloce a individuare un caso positivo e isolarlo”.