San Cesareo – Si chiama “Minuti di recupero” la puntata zero della Serie Tv ambientata in varie location di San Cesareo, tra cui l’aula consiliare dell’Ente, il Campo Sportivo Roberto Pera e l’antica Via Labicana.
Un progetto cinematografico che parla di disabilità e pregiudizio attraverso lo sport, il cui nobile obiettivo è abbattere le barriere del pregiudizio e dello stigma sul tema della disabilità, sensibilizzare e avvicinare il pubblico a questa meravigliosa realtà, poco conosciuta.
Protagonisti della serie saranno i ragazzi speciali dell’associazione Mai SOLI Onlus che faranno conoscere lo sport paralimpico, le storie e le emozioni che esso racchiude. Attraverso gli occhi del protagonista, un calciatore di serie C, entreremo in questo mondo un po’ “magico”, come lo definisce Gianluca Chiadroni, patron della Synart.
La serie è prodotta da Synart Production, società di produzione cinematografica nata dal sogno di Gianluca Chiadroni, concittadino cosmopolita, ballerino e coreografo che ha girato il mondo per studio e per lavoro, ma allo stesso tempo molto legato alla terra d’origine.
“Il progetto vede coinvolta non solo Mai Soli Onlus ma anche ASD Sporting San Cesareo , da sempre fortemente impegnata contro il bullismo, altro tema sociale “caldo”, figlio dello stigma come la “disabilità”- racconta Gianluca Chiadroni -. Asd è stata fondamentale nell’organizzazione del progetto, al Presidente Stefano Roma va il mio più sentito ringraziamento”.
“Mi congratulo con Synart, Mai Soli Onlus e Asd per questo lodevole progetto – dichiara il Sindaco Alessandra Sabelli – questa Amministrazione ha a cuore i temi sociali ed è particolarmente impegnata sul fronte disabilità. L’inclusività è un tema molto dibattuto e a mio parere, un atto dovuto, pertanto, non possiamo che esprimere tutto il nostro apprezzamento per iniziative come questa”.
“Lo sport si è fatto carico da diverso tempo ormai, di promuovere valori sociali importanti e di abbattere barriere di ogni genere, da quelle razziali a quelle culturali a quelle basate sul pregiudizio – dichiara l’Assessore allo Sport Gianluca Giovannetti. – Congratulazioni davvero sentite a tutti coloro che hanno preso parte a questo nobile progetto”.
“L’inclusività è un obiettivo imprescindibile a cui ogni società moderna deve ambire per essere definita tale – dichiara il Consigliere ai Servizi Sociali Viviana Pizziconi. – Un tema a cui teniamo molto e al quale abbiamo dedicato diversi progetti – prosegue il Consigliere Pizziconi – per cui non posso che complimentarmi con tutti per questa bella iniziativa”.