Riofreddo – E’ mistero fitto a Riofreddo per un fatto dai contorni che potrebbero rivelarsi raccapriccianti. Un bellissimo cane che da mesi girovagava per il bellissimo borgo è stato rinvenuto in un fosso nel centro del paese praticamente in fin di vita. Chi lo chiamava “Rio” e chi “Libero”, per certi versi era diventata un pò una mascotte in paese.
Fino alla segnalazione di un passante che ha dato l’allarme. La povera bestia è stata infatti trovata in condizioni drammatiche in questo fosso, e sembra come vi fosse stato volutamente gettato. Ovviamente per ora ci sono solo ipotesi sulle cause che abbiano ridotto questo amico dell’uomo a 4 zampe in un simile stato. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Subiaco, il reparto veterinario della Asl Roma 5, vigili del fuoco ed autorità locali. In collaborazione si è provveduto a prelevare il cane dal fosso e trarlo in salvo, ma le sue condizioni erano piuttosto critiche tanto che la stessa Asl si è occupata di trasportarlo a Roma presso una clinica del servizio pubblico veterinario.
Il sindaco Giancarlo Palma, sta conducendo anche sul piano locale serrate indagini, così come le forze dell’ordine per capire se all’origine del ritrovamento possano esserci state azioni di violenza o di somministrazione di sostanze pericolose per la vita del quadrupede.
Nei prossimi giorni si potranno avere le risposte ad un fatto che per ora resta avvolto nel mistero e che lascia a dir poco basiti.