La Ryder Cup 2023 è stata un successo. Una grande vetrina mondiale per l’Italia, per Roma e per il Golf. A sipario calato il giudizio sull’evento è unanime.
Per il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, “questo appuntamento ha portato un’ondata di entusiasmo e passione nella nostra comunità, dimostrando che Roma è una città straordinariamente ospitale e perfettamente in grado di organizzare eventi di portata internazionale”. “Tutte le opere programmate -ha aggiunto- sono state realizzate nei tempi previsti e l’intera macchina organizzativa ha funzionato al meglio. I numeri sono da capogiro: 620 milioni di telespettatori in più di 190 Paesi, 270mila presenze in città, 100mila passaggi in 3 giorni sulla metro B”. “È stata una grande opportunità – ha concluso il sindaco – per promuovere la cultura e la bellezza di Roma ma anche e soprattutto un eccezionale volano per l’economia cittadina. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente”.
Visibilmente soddisfatto anche l’assessore capitolino allo Sport e ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato, che ha subito voluto ricordare il lavoro della sua collega al Lavori Pubblici, Ornella Segnalini: “Ha finalmente risolto il tema del raddoppio di via Tiburtina che si trascinava da anni”. “Grazie all’organizzazione perfetta messa in campo da Federgolf – ha aggiunto- abbiamo ottenuto un risultato che fino a pochi anni fa sembrava inarrivabile sotto il profilo logistico e organizzativo”.