Subiaco – Il Natale e la giornata di Santo Stefano sono trascorse all’insegna del sole e dell’alta pressione, con temperature massime di molti gradi oltre la media del periodo. Nelle ore centrali di ieri sembrava persino di essere in piena primavera. E così presso le piste di La Monna a Monte Livata è stato annullato l’evento dedicato ai più piccoli Babbo Natale sugli sci,in quanto invece del manto candido in questa località c’era clima mite, un vero e proprio record per la stagione invernale.
E così gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare l’evento, programmato da tempo ed inserito nel calendario natalizio del Comune di Subiaco.
A nulla servirebbero con queste temperature neanche gli impianti di innevamento artificiale, che per garantire un manto nevoso di qualità accettabile hanno bisogno di temperature inferiori allo zero, raggiunte però solo nelle ore notturne. Una situazione paradossale, che fa rimpiangere agli amanti della montagna le forti nevicate di qualche anno fa, quando però gli impianti di risalita delle piste da sci erano chiusi a causa di problemi giudiziari e burocratici.