Monte Porzio Catone – Il Comune di Monte Porzio Catone si è aggiudicato un finanziamento del valore di € 950.000,00 per la ristrutturazione e la riqualificazione dei Tinelloni dismessi presso l’imponente edificio che ospita il centenario plesso scolastico di Piazza Borghese.
L’assessore Primavera: ” L’ ufficialità è arrivata con la pubblicazione del Decreto sui Piani Urbani Integrati da parte di Città metropolitana. È davvero una grande gioia, Il progetto è uno dei 38 vincitori tra quelli presentati nella provincia di Roma per un totale di oltre quaranta milioni di euro, voglio condividere questo risultato che fino a qualche settimana fa sembrava un sogno con l’ufficio tecnico e coloro che hanno fornito la loro collaborazione in questa prima, strategica, fase”.
Entusiasta l’assessore Valdambrini: “Questa notizia è davvero straordinaria, da oggi abbiamo la certezza che il centro storico avrà la possibilità di ospitare in maniera permanente attività culturali che potranno mettere radici nel territorio comunale attraverso una vera e propria “Casa” tutta per loro. Spazi adeguati che consentiranno di liberare una creatività e una socialità che farà crescere il centro storico e la nostra cittadina.”
Nel cronoprogramma condiviso con città metropolitana grande attenzione è stata posta alle tematiche relative all’inclusione sociale, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla specifica destinazione dei tre grandi locali da riqualificare.
Il Sindaco Massimo Pulcini: “Non è più tempo di incrociare le dita. Fra non molto passeremo alla fase definitiva/esecutiva della progettazione, gli step condivisi con città metropolitana prevedono l’inizio lavori entro la fine del prossimo anno, questa opera di strategica importanza si aggiunge agli interventi che abbiamo già intrapreso in via II Settembre e in via Frascati, zona Armetta. Il 2022 è anche l’anno in cui apriremo il cantiere della tanto attesa rotonda di Piazza Trieste e della riapertura del Museo Cittadino nei pressi di Parco Gramsci. I nostri sforzi quotidiani, il gioco di squadra, la collaborazione con gli enti sovracomunali sono tutti ingredienti che si stanno rivelando vincenti, come ho sempre confidato fin dal primo giorno del mio insediamento. Colgo l’occasione per ringraziare anche tutti i tecnici, ingegneri ed architetti che ci stanno accompagnando con la loro professionalità in questo percorso di rinascita per la nostra Monte Porzio “.