The news is by your side.

Morte del cane Cucciolone, il comune: “predisposta cattura in seguito a segnalazioni di pericolo”

CASTEL MADAMA – In seguito alla morte di “Cucciolone” il cane di tutti avvenuta in seguito a prelievo coattivo, è intervenuto il comune di Castel Madama in una nota social ufficiale:

“Il Sindaco si rattrista ed esprime rammarico per quanto accaduto al cane chiamato dalla comunità “Cucciolone”.
L’Amministrazione Comunale si era già attivata insieme all’ENPA per trovare quella che potesse essere la migliore soluzione di vita per il cane. Tra le ipotesi quella della valutazione di renderlo cane di quartiere o trovare per lui una sistemazione stabile.
Negli ultimi giorni, in seguito a ulteriori segnalazioni di pericolosità del cane, la Polizia Locale ha contattato la ASL per predisporre la cattura dello stesso.
Secondo le numerose testimonianze sembrerebbe che le modalità di cattura siano state cruente e inadeguate rispetto al luogo e all’orario in cui è avvenuta.
Il Sindaco, non appena saputo dell’accaduto si è recato personalmente al canile dove era stato portato, trovando la struttura già chiusa. Recatovisi di nuovo, stamattina è stato informato sul decesso dal responsabile della struttura.
L’Amministrazione ha presentato richiesta di esame autoptico all’area dipartimentale veterinaria della ASL RM5 per accertare le effettive cause della morte, sui cui esiti daremo pronta informazione.
E’ stato altresì chiesto un incontro con il responsabile della stessa struttura, al fine di conoscere e chiarire se l’intervento di cattura del cane è stato eseguito secondo le modalità previste dalla normativa di riferimento.
L’accaduto ha scosso la cittadinanza e gli amministratori.
Esprimiamo vicinanza a tutte le persone che si sono sentite colpite dalla vicenda.”

 

Noi ci permettiamo a margine di ciò di porre alcune domande:

D. Considerato che secondo numerose testimonianze le modalità di cattura siano state ritenute “cruente ed inadeguate”, quali provvedimenti si intendono ora intraprendere per  fare luce su tale comportamento inumano nei confronti dell’amico a 4 zampe e nei confronti di quanti loro malgrado hanno dovuto assistere alla cattura?

D. Le segnalazioni di pericolosità evidenziate rispetto all’atteggiamento del cane, sono state segnalate per iscritto o verbalmente? E precisamente quali siano stati fatti e circostanze tali da far intraprendere un provvedimento di prelievo coattivo del cane?