L’Aquila – Grave perdita per la meterologia abruzzese, il professore Frank Silvio Marzano, direttore del Cetemps dell’Aquila si è spento improvvisamente.
L’Università dell’Aquila, con dolore e commozione, ha comunicato la triste notizia esprimendo profondo cordoglio.
Professore di campi elettromagnetici presso il nostro Ateneo e presso l’Università la Sapienza di Roma, Marzano è stato cofondatore, nel 2001, e direttore, dal 2013, del Center of excellence for telesensing of environmental and model prediction ef severe events (CETEMPS), nonché vice presidente del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie dell’atmosfera, un programma congiunto tra Università dell’Aquila ed Università la Sapienza di Roma.
Nato a Jersey City, negli USA, nel 1963, nel 2016 era stato nominato Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) per i contributi al telerilevamento a microonde in meteorologia e vulcanologia.
Dal 2012 era membro della Royal Meteorological Society del Regno Unito e, nel 2020, era stato inserito nel database dei Top 2% Scientists del mondo della Stanford University (USA).
Il Rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, ha espresso dunque a nome di tutto l’Ateneo , sentimenti di profondo dolore e cordoglio alla famiglia del caro collega e amico.