Tivoli – Dopo il concerto della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale tenutosi nel pomeriggio in piazza Garibaldi, si è svolta la Cerimonia di consegna delle medaglie e dei diplomi agli studenti vincitori del “Premio Bulgarini per la storia di Tivoli”.
A partecipare quest’anno tutte e nove le Scuole primarie del territorio comunale: per ogni classe sono stati selezionati due vincitori, premiati dal Sindaco Giuseppe Proietti, da Francesco Ferruti, presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, da Francesca Bulgarini, in rappresentanza della famiglia Bulgarini, e da Gianni Andrei, membro del Comitato Scientifico del Premio. A dare il benvenuto agli studenti il prof. Roberto Borgia.
Giuseppe Proietti Sindaco ha sottolineato così l’importanza del Premio, consegnato proprio il giorno del compleanno della città: “Oggi si celebrano i 3239 anni della nostra città, dal 1215 a.C. E’ particolarmente interessante e significativo che tra gli studenti premiati ci siano anche allieve e allievi non nati a Tivoli, ma che qui vivono con le loro famiglie, integrate perfettamente nella nostra comunità.
Questo perché anche la nostra città fu fondata da popolazioni in fuga dai loro paesi nel Mediterraneo orientale in guerra, popolazioni che cercavano un luogo migliore in cui vivere e che proprio nel nostro territorio trovarono il posto ideale in cui stabilirsi. Auguro un buon futuro a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che si impegnano a diffondere la conoscenza della storia di Tivoli, continuate così”.