La città di Tivoli il 5 aprile festeggerà il 3238esimo anno dalla fondazione avvenuta nel 1215 a.C. Il Natale dell’antica Tibur prevederà oltre un mese di eventi sparsi su tutto il territorio comunale.
I primi appuntamenti sono antecedenti al 5 aprile. Infatti dal 31 marzo al 2 aprile andrà in scena al Santuario di Ercole Vincitore e nelle vie e piazze principali il “Tivoli 2023” una manifestazione a cura dell’Istituto autonomo “Villa Adriana e Villa d’Este” in collaborazione con i presidi Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
Sarà poi la volta, dal 2 aprile fino al 10 presso la Sala Roesler Franz in piazza Palatina, del personale di pittura dell’artista Armando Di Rocco con l’evento dal titolo “Ritratto dei Grandi che hanno fatto la storia”.
Il giorno clou sarà sicuramente il 5 aprile, nel quale i festeggiamenti avranno inizio alle ore 17:00 alle Scuderie Estensi, dove verranno poremiati gli alunni vincitori del “Premio Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli” edizione 2022/2023, a cura del Comitato Scientifico del Premio.
Qui di seguito il programma intero degli appuntamenti che avranno luogo fino al 3 giugno.