Castel Di Tora – Un Natale insolito quello del 2020 che ci ha tenuti lontano dagli affetti cari e da quelli che erano i bei momenti di condivisione e di allegria. L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente spento quella magia ed emozione che le feste natalizie portano da sempre nelle case di tutti noi. Sospesi mercatini, concerti e tombolate ma i nostri splendidi Borghi hanno comunque reso il Santo Natale speciale, decorando con amore le vie del paese con Presepi tradizionali, luminarie ed alberi di Natale. Infatti, nonostante la pandemia, Castel di Tora non ha lasciato soli i suoi abitanti ed ha regalato a tutte le care famiglie serenità in questo difficile periodo. Nei vicoli del borgo, in segno di fede e di profonda spiritualità, l’amministrazione locale ha allestito bellissimi presepi tradizionali.
Il Concerto di Natale, trasmesso il 26 dicembre sulla pagina Facebook del comune di Castel di Tora, ha invece emozionato tutti gli ascoltatori grazie alla voce di Ilaria Giampietri che, accompagnata da Yuri Alviggi alle percussioni, Daniel Angeletti alla chitarra acustica e Matteo Marinelli alla fisarmonica, ha ripercorso, cantando tipiche canzoni natalizie, i principali luoghi di ritrovo del paese. Un drone, volteggiando nell’aria, dall’alto riprendeva l’immensa valle del Turano e il suggestivo borgo che illuminato dai raggi del freddo sole di dicembre, erge maestoso tra le acque del suo Lago.
“E’ stato un anno difficile. La pandemia ci ha sconvolto ed è stato triste non poter vivere le feste natalizie proprio come siamo soliti trascorre, in armonia, felicità e convivialità. L’anno sta per concludersi, auguro a tutti serenità e felicità” – queste le parole del primo Cittadino di Castel di Tora Cesarina D’Alessandro. Giunti ormai alla fine del 2020 il Sindaco vicina ai suoi cari cittadini augura a tutti buon anno, con la speranza che possa essere migliore.