L’anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri si festeggia il 5 giugno, data di concessione, nel 1920, della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera. Gli Alamari, elemento distintivo, accompagnano l’uniforme fin dalla fondazione. La granata sormontata da una Fiamma, da sempre emblema dei Carabinieri, richiama i concetti di lealtà, fedeltà, ardore e onore!
L’Arma dei Carabinieri nasce il 13 luglio 1814, con le Regie Patenti che istituiscono, a Torino, il Corpo dei Carabinieri Reali. 803 militari, prescelti per “saviezza e buona condotta”, destinati a prestare servizio, quale polizia a competenza generale, in 113 Stazioni del Regno Sardo Piemontese, con la duplice funzione della difesa dello Stato e della tutela della sicurezza pubblica.
Quel Corpo d’élite, armato di carabina (da cui il nome), era il primo dell’Armata Sarda ed era diffuso su tutto il territorio, a stretto contatto con la popolazione. Sin dalle origini la natura di Forza di polizia a status militare e la
vicinanza alle comunità hanno caratterizzato i Carabinieri nelle loro attività, in Italia e, a partire dal 1854, all’estero. Essi avevanoun’uniforme turchina, guarnita di alamari d’argento, e indossavano un cappello a duepunte chiamato lucerna, con un pennacchio blu e rosso: colori tuttora ricorrenti nella simbologia dell’Arma, non solo nelle uniformi, ma anche nello stemma araldico e nelle livree dei veicoli d’istituto. Un’uniforme simile, la Grande Uniforme Speciale (GUS), è ancora indossata per cerimonie di particolare solennità.
Dal Piemonte, dove è nata, e poi sull’intero territorio nazionale, cui si distribuì tra il 186 e il 1870, l’Arma ha servito generazioni di italiani, vivendo tutti gli eventi storici del Regno Sabaudo, poi del Regno d’Italia e, quindi, della Repubblica, fino agli impieghi odierni per la sicurezza e la pace nel mondo. L’impegno nel servizio, testimoniato dalle 54 ricompense alla Bandiera e dalle migliaia di decorazioni individuali, trova conferma nell’appellativo “La Benemerita”, attribuito all’Arma nel 1864 dal Parlamento. La fedeltà è il valore fondante. Il motto araldico è “Nei Secoli Fedele”, ideato per la medaglia commemorativa del primo
centenario e divenuto motto ufficiale nel maggio 1932. È del 1935 il primo stemma araldico, che ha conosciuto nel tempo altre quattro versioni, l’ultima delle quali, del 2002, recupera tutti gli elementi delle precedenti.
Alla fedeltà sono ispirate la marcia d’ordinanza “La Fedelissima”, composta dal Maestro Cirenei nel 1929, e la “Virgo Fidelis”, proclamata Celeste Patrona dell’Arma da Pio XII nel 1949, la cui festa ricorre il 21 novembre.
Oggi Mercoledì 5 giugno, alle ore 18:30, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, verrà celebrato il 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Repubblica, Autorità parlamentari e di governo, esponenti delle Magistrature, Autorità militari, civili, religiose ed il Comandante Generale.