Nel polo scolastico di Carsoli al via il progetto “Libriamoci”
Giornate di lettura nelle scuole organizzate dall'Istituto Omnicomprensivo Statala
Carsoli – Ancora una volta l’Istituto Omnicomprensivo Statale di Carsoli dimostra grande sensibilità ed attenzione alla formazione e al benessere dei ragazzi partecipando a due bellissime iniziative che coinvolgono le scuole di tutta Italia.
Dal 15 al 20 novembre 2021 si svolgerà l’ottava edizione del progetto Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, un progetto che ha l’intento di risvegliare, esercitare e coltivare il piacere della lettura.
In tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno organizzate iniziative di lettura ad alta voce volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere ed accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e di partecipazione attiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di lettura espressiva e così via.
Gli studenti e le studentesse delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti, incontreranno la scrittrice Roberta Rubini e leggeranno e commenteranno, insieme a lei e ai docenti di Storia, alcuni brani tratti dal suo ultimo libro: “Storie italiane sotto cieli stranieri”.
Nel frattempo, si è già svolta la prima parte del progetto #ioleggoperchè, ormai giunto alla sua sesta edizione, organizzato dall’Associazione Italiana Editori e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico. In questa fase l’Istituto Omnicomprensivo Statale di Carsoli ed una serie di librerie di Carsoli, Avezzano e L’Aquila, si sono iscritte al Progetto, volto ad arricchire le biblioteche con nuove donazioni.
La seconda fase si svolgerà da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021: chiunque sia interessato – genitore, docente o semplice cittadino – potrà acquistare uno o più libri, da donare alle biblioteche dei vari ordini di scuola e dei vari plessi dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Carsoli, recandosi in una delle seguenti librerie convenzionate:
- Avezzano:
- Vieniviaconme – lettere e caffè – Via Colaneri 8/10, Avezzano
- Carsoli:
- A.S.T.SNC – Via Roma 82, Carsoli
- Origami idee che volano – Via Roma 64, Carsoli
- L’Aquila:
- Libreria Colacchi – Corso Vittorio Emanuele 5 – L’Aquila
- Libreria MONDADORI Bookstore – Via Rocco Carabba 51 – L’Aquila
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Florenza Marano, ringrazia i docenti che, con il loro spirito di iniziativa e con grande sensibilità ed impegno, hanno permesso la realizzazione di questi splendidi progetti.
Un ringraziamento sincero va alla scrittrice Roberta Rubini per la disponibilità e per l’attenzione che da sempre dedica ai ragazzi ed alla loro formazione.