Vicovaro – Oggi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Vicovaro, in Via delle Scuole 1 è avvenuta la nomina dei scrutatori con il sorteggio, attraverso un sistema operativo in dotazione al Comune.
La seduta per il sorteggio è pubblica, quindi aperta a tutti i cittadini, che con i loro occhi possono verificare il procedimento.
Il metodo di selezione per la scelta degli scrutatori è stato cambiato recentemente e applicato per la prima volta nel 2016, siamo passati così dalla nomina per conoscenza al sorteggio telematico.
Con questo nuovo metodo di selezione è finita l’epoca delle nomine “in famiglia” o “di partito”. Però, se da una parte garantisce maggiore trasparenza e da pari opportunità d’accesso alle oltre 500 persone iscritte all’Albo degli Scrutatori, tuttavia questa procedura non tiene conto del reddito familiare, delle difficoltà economiche o delle varie esigenze che un candidato può avere.
Il “sorteggio” è riuscito a unire gran parte delle forze politiche presenti a Vicovaro, da sinistra a destra, passando per il centro. Di solito questo non accade mai, perché ognuno ha una propria visione delle cose. I 5stelle invece, pur preferendo il sorteggio alle nomine dirette, propose l’istituzione di una graduatoria che tenesse conto dello stato di disoccupazione e del livello ISEE dei cittadini iscritti all’albo degli scrutatori.
L’altro metodo, ovvero quello che per anni ha dato ai politici la possibilità di nominare per conoscenza, amici o familiari, ha suscitato più di una volta polemiche e aspre critiche, perché secondo alcuni cittadini alimentava o favoriva il voto di scambio, impedendo la rotazione di tutti gli iscritti presenti nell’elenco degli scrutatori.