Nominati due consiglieri di Roma capitale. Mariastella Ziantoni di Vicovaro e Fulvio Proietti di Rocca Canterano
Valle Aniene – Nella seduta dello scorso 27 novembre il Consiglio metropolitano di Roma capitale ha proceduto a deliberare la decadenza di alcuni consiglieri dello stesso consiglio e alla loro sostituzione con i candidati che hanno ottenuto la maggiore cifra individuale ponderata. Tra questi è entrata a far parte dell’organo di indirizzo politico Mariastella Ziantoni, già assessore del Comune di Vicovaro per l”urbanistica, assetto del territorio ed i Servizi Sociali, incarico che ricopre dal 13 giugno dello scorso anno .
La stessa è laureata in architettura con specializzazione in restauro e tesi sul consolidamento degli edifici storici. Ha inoltre conseguito un master di secondo livello su “Restauri e Consolidamenti ad alta complessità, progetto e cantiere nelle architetture civili e religiose”.
Mariastella Ziantoni è entrata nell’assise del Consiglio Metropolitano in quota al Partito Democratico, ed è andata a sostituire il Consigliere Corsetti Orlando in quanto decaduto dalla carica di Consigliere capitolino.
Anche il sindaco di Rocca Canterano Fulvio Proietti, in attuazione dello stesso meccanismo è divenuto Consigliere dell’ente che è andato a sostituire la Provincia di Roma; anche lui in quota PD ha preso il posto di Svetlana Ciolli, anch’essa decaduta a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale del Comune di Roma. Il meccanismo di elezione dei Consiglieri metropolitani prevede infatti che, in quanto scelti tra sindaci e consiglieri dei comuni appartenenti all’area metropolitana, che essi decadano da questo ruolo appena non siano più in carica in seno al Consiglio del comune dal quale provenivano. La Ziantoni e Proietti sono gli unici consiglieri all’interno del Consiglio di Roma Città Metropolitana a rappresentare il territorio della Valle dell’Aniene. (Sn)