Tivoli – L’Assemblea Ordinaria della Società Tivoli Forma, interamente partecipata dal Comune di Tivoli ha provveduto alla nomina del nuovo Amministratore Unico della Società, in sostituzione della professoressa Luisa Rettighieri, recentemente scomparsa.
All’Assemblea hanno preso parte il Sindaco Giuseppe Proietti e l’Assessora alle Società partecipate Maria Rosaria Cecchetti.
Il nuovo Amministratore Unico della Società da cui dipende il Centro di Formazione Professionale “Rosmini” con sede centrale a Tivoli e sedi distaccate a Villa Adriana e Palestrina e con circa mille allievi e circa sessanta insegnanti, è la professoressa Laura Maria Giovannelli.
Laura Maria Giovannelli è stata Preside per sette anni, fino allo scorso mese di agosto, dell’Istituto Tecnico – Commerciale “Enrico Fermi”. Sotto la sua presidenza il “Fermi”, con circa novecento studentesse e studenti, ha intessuto con la comunità Tiburtina una fitta rete di scambi culturali e di attività “professionali”.
Negli anni della sua carriera dirigenziale, ritenendo estremamente importante permettere agli studenti di fare esperienze che andassero ben oltre ciò che è la quotidianità delle discipline di studio, la professoressa Giovannelli ha organizzato i vari percorsi per il PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), con circa cento convenzioni con aziende, uffici, ordini professionali e associazioni sul territorio comunale, ma non solo, anche su quello italiano ed europeo.
Le iniziative avviate dalla professoressa Giovannelli sono state tante. Tra queste “Il Fermi incontra territorio”, svoltasi a cadenza annuale a conclusione dell’anno scolastico, in quattro anni, presso le Scuderie Estensi. Quella delle scuole Unesco, grazie alla quale la scuola si è aperta al territorio attraverso la ricerca e lo studio di tradizione, musica, usi e costumi del luogo. A beneficio della collettività gli studenti hanno partecipato alla riqualificazione di un’area nel quartiere Ripoli; si sono occupati del censimento digitale delle caditoie, dei cartelli e dei punti luce della rete di pubblica illuminazione; hanno effettuato uno studio di fattibilità per lo spostamento del mercato di Tivoli Terme (poi realizzato). Gli studenti si sono anche impegnati nello studio assistito ai ragazzi del Villaggio Don Bosco. Altri interventi per la comunità organizzati dalla professoressa Giovannelli sono stati il censimento delle barriere architettoniche con l’associazione Arcobaleno e il progetto Kamishibai per il Parco e la realizzazione di un video premiato dalla Città Metropolitana. L’apertura al territorio si è arricchita con la collaborazione ad associazioni locali: Reterosa per la lotta alla violenza sulle donne; Arcobaleno gay center, per le unioni civili e contro l’omofobia ed Amnesty International per la difesa dei diritti umani nel mondo; Leo Club Tivoli Host per la realizzazione di mostre fotografiche aventi per soggetto le bellezze di Tivoli. Molto si è fatto per sensibilizzare gli studenti al problema dell’inclusione e dell’aiuto reciproco attraverso la messa in scena di significativi spettacoli teatrali e la lezione concerto da parte dell’Università la Sapienza in cui si sono esibiti ragazzi Asperger. E’ stato affrontato il tema del bullismo e cyber bullismo e quello delle tossicodipendenze. Anche il tema della legalità è stato l’occasione per incontri con il Comandante dei Carabinieri, il Procuratore della Repubblica ed il Sindaco. Ancora, per condividere l’esperienza comunale del gemellaggio con una cittadina francese, il Fermi ed un istituto scolastico di Saint Amand les Eaux hanno proceduto con un gemellaggio culturale e di scambio, in Italia e in Francia.
Nel ringraziare la professoressa Laura Maria Giovannelli per il suo prezioso contributo fin ad ora apportato, il sindaco Giuseppe Proietti ha rivolto un benvenuto al nuovo Amministrato Unico della Società Tivoli Forma augurandole un buon lavoro: «Sono sicuro che l’esperienza e la competenza sin qui raccolte e concretizzate in anni di lavoro negli altri istituti scolastici, insieme alla sua preparazione, consentiranno alla professoressa Giovannelli di svolgere il suo lavoro al meglio. E proprio a nome della comunità tiburtina, oltre che dell’amministrazione, porgo alla professoressa Giovannelli il più sentito augurio di buon lavoro».