PESCINA – Tanto impegno e tanta determinazione: forze dell’ordine, protezione civile, vigili del Fuoco, tutta la notte al lavoro per circoscrivere un incendio di enormi proporzioni. Distrutta tantissima vegetazione e manto boschivo.
“L’argine del fuoco spiega il sindaco Mirko Zauri – che avanzava dietro il ponte autostradale e ponte ferroviario “Della Valle” è stato arginato e successivamente spento da una squadra dei Vigili del Fuoco a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti uniti a quelli per tutti gli operatori e volontari di Protezione Civile che si sono spesi attivamente.
Un sentito grazie ai carabinieri, carabinieri forestale, vigili urbani che nonostante la situazione difficile di ieri hanno gestito con estrema pazienza la viabilità che ha interessato più strade in virtù della chiusura del tratto di autostradale A/25 Pescina- Cocullo a causa dell’enorme nuvola di fumo e fiamme alimentate dal forte vento.
Ad ora è stato richiesto dal caposquadra attualmente sul posto un sorvolo aereo tramite elicottero per fare una ricognizione generale su tutta l’area.
Verranno fatte ulteriori operazioni di bonifica anche a terra per arginare eventuali focolai ancora attivi.
Ho avuto il piacere di stringere la mano ad ognuno di loro proprio qualche minuto fa e poter riportare a voi tutti la reale situazione in merito all’incendio che ha coinvolto gran parte del territorio del Comune di Pescina e di Ortona dei Marsi.”