The news is by your side.

Nozze di diamante a Carsoli per gli sposi Carlo Prosperi ed Elisabetta Laurenti

Carsoli – Una bellissima ricorrenza a Carsoli oggi, venerdì 19 giugno: i coniugi Carlo Prosperi e Elisabetta Laurenti festeggiano le loro Nozze di Diamante. Un traguardo davvero importante e motivo di grande gioia per tutta la famiglia e per l’intera nostra comunità. Carlo e Elisabetta sono i capostipiti di una famiglia bellissima e numerosa, attualmente la più numerosa di tutto il paese: genitori di 4 figli, nonni di 15 nipoti e 5 pronipoti. Questi splendidi sposi sono tuttora le colonne portanti della famiglia e un esempio di solida unione per tutti.
Carlo è originario di Turania. Ultimo di 4 figli, appena adolescente partì per intraprendere gli studi nel collegio di Ventimiglia (IM), dove diventò insegnante. Presto fu chiamato prima a Viterbo e poi a Roma come precettore. Ma il desiderio di tornare nel suo paese natale fu sempre molto forte e, colta l’occasione di un concorso, entrò come impiegato all’ufficio di collocamento di Turania. Elisabetta proveniva invece da una stimata famiglia di Oricola. Primogenita di quatto figli, amava la scuola e la vita di casa. Dopo la licenza elementare proseguì gli studi autonomamente insieme ai fratelli e in seguito prese il diploma di maestra di taglio e cucito. Era una ragazza bellissima e molto ambita dai giovani di tutto il circondario, ma lei non voleva proprio saperne di sposarsi, non avendo ancora trovato la persona giusta.
Carlo e Elisabetta si conoscevano fin da bambini, poiché la madre di lei, Silvia, era anch’essa originaria di Turania e da Oricola tornava spesso là a trovare la sua famiglia. Tra i due bambini fu subito reciproca simpatia, ma per anni le loro strade furono separate. Finché Carlo, tornato a Turania, chiese di lei e volle andare a rivederla a Oricola. Da quel momento per entrambi qualcosa cambiò. Nel luglio del 1959, in occasione della festa patronale di Turania, i due giovani si fidanzarono e l’anno successivo, il 19 giugno 1960, si sposarono nel santuario della Madonna di Pietraquaria, sul monte Salviano. Un matrimonio solido e felice, rafforzato dall’arrivo di 4 figli: Annamaria Antonietta, Rita, Laura e Alessandro. Nel 1974 la famiglia Prosperi-Laurenti si trasferì da Turania a Carsoli per facilitare gli studi dei figli, tutti poi sposati e con numerosa prole.
Oggi, dopo sessant’anni, nella bellissima cornice naturale del convento di San Francesco nei pressi di Poggio Cinolfo, ospitati dalla calorosa accoglienza delle suore del Santo Volto, Carlo e Elisabetta hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali con tutta la famiglia riunita (nel rispetto delle regole attuali indicate dal governo). Hanno preso parte alla cerimonia il nostro parroco don Roberto e il parroco di Poggio don Agostino, accompagnati dall’organo e dal canto delizioso delle suore.
A questa esemplare coppia di sposi, e a tutti i loro familiari, va il nostro più caro augurio di ogni bene e di lunghi anni ancora insieme!