The news is by your side.

Nubifragio a Carsoli, cinquanta famiglie isolate, interviene la Protezione Civile. Allagamenti e disagi ovunque

levalli prot civileCarsoli. Piove incessantemente dall’ora di pranzo, e la portata d’acqua come accade in queste situazioni non riesce ad essere supportata dai canali di scarico. I ponti sono stati i primi ad essere impraticabili, ma in particolare desta apprensione quanto sta accadendo in zona Le Valli. Sin dal pomeriggio alcune autovetture sono rimaste bloccate sotto l’unico ponte che collega la zona residenziale alla Variante Tiburtina. Dopodichè il livello dell’acqua continua a crescere, e nemmeno i fuoristrada ora sono riusciti a passare. Sono circa cinquanta le famiglie che risiedono in questa area, ed ora dalle case non si può uscire e chi esce dal lavoro non riesce a tornare a casa. Alcuni preoccupati per le famiglie hanno lasciato le auto ai bordi della strada e sono passati a piedi sfidando la melma e l’acqua piovana, raggiungendo le abitazioni. levalli ponteSul posto ora  è intervenuta la Protezione Civile. Inoltre allagamenti copiosi si registrano anche nella zona delle case ex Iacp di via di Villaromana, dove il piazzale antistante ed il cortile condominiale sono impraticabili ed anche qui non si può ne entrare e ne uscire di casa, a meno che non si sia dotati di stivaloni ed impermeabili. Il fiume Turano è ingrossato a dismisura, si registrano in alcuni casi cedimenti di tetti, infiltrazioni di acqua piovana nelle case, allagamenti negli scantinati e nei garage seminterrati di alcuni palazzi. Si spera che le precipitazioni diminuiscano in intensità, poichè fortuna vuole che episodi simili siano abbastanza occasionali, ma ci si deve interrogare per bene sui rischi che si corrono con tali fenomeni. I Carabinieri di Carsoli stanno effettuando alcuni sopralluoghi nelle aree maggiormente colpite.

 

– All’altezza del residence Aretusa è straripato il fiume Rio Valle Mura allagando tutta la sede stradale. Figuriamoci cosa accadrà dopo la realizzazione della diga con la servitu’ di allagamento dei terreni.

-La S.S. Turanense è in condizioni critiche, diversi allagamenti interessano piu’ tratti stradali. In alcuni casi auto ferme ai bordi delle strade.

-h.16.40 il Vice Sindaco Italo Ottaviani  ci comunica che in seguito all’intervento eseguito dalla Protezione Civile di Carsoli, il transito sia stato ripristinato

 

La gente è comunque indignata.

curvone pietrasecca levalli 1 allagate case popolari ponte allagato le valli