Carsoli. Nella soddisfazione generale del primo Consiglio Comunale, che ha visto l’insediamento della nuova Giunta, c’è stato spazio anche per alcuni dei consiglieri di minoranza che hanno colto l’occasione per esprimere il loro sostegno costruttivo alla nuova amministrazione. La coesione amministrativa è stato il punto in comune degli interventi di Domenico D’Antonio e Mauro Di Natale, che hanno espresso la loro volontà di condurre un’opposizione propositiva, nell’interesse dell’intera cittadinanza.
“Puntiamo a condurre un’opposizione concreta e costruttiva- ha affermato in sede di Consiglio il sindaco uscente D’Antonio-, fatta di contenuti, senza perdere mai di vista quel che l’amministrazione farà e soprattutto nel modo in cui porterà avanti il suo programma. Se le attività, come crediamo e auspichiamo, saranno svolte nel più assoluto rispetto delle regole e del denaro pubblico, non avremo problemi a dare il nostro consenso”. Non è mancato tuttavia un cenno al recente passato, in particolare alle scorse elezioni, perse dalla sua lista per una manciata di voti. “In molti ci hanno chiesto di avanzare ricorso per il ricalcolo delle schede-ha continuato D’Antonio-, ma il giudizio degli elettori è sovrano e va rispettato e pertanto abbiamo preferito di declinare tali richieste, convinti che il compito di un buon amministratore sia quello di unire e non di dividere”.
Qualche posto più in là, gli ha fatto eco Mauro Di Natale, al pari di D’Antonio ex sindaco di Carsoli, e ora membro del Consiglio Comunale. “Non posso che esprimere il mio consenso per una politica nuova- ha spiegato Di Natale- che mira a coinvolgere i cittadini, ad ascoltare le loro proposte e a soddisfare i loro bisogni. Del resto i migliori consiglieri sono i cittadini e bisogna lavorare perché ritrovino fiducia ed interesse per la cosa pubblica. I valori etici sono il sale della democrazia e sul rispetto di questi bisogna insistere fortemente”.
Entrambi hanno rimarcato l’importanza di perseguire valori chiave quali la trasparenza ed il rispetto dei cittadini, che la nuova amministrazione considera fondamentali per il loro programma. Insomma, sembrano esserci i presupposti per un lustro di crescita e di sviluppo per il nostro territorio. Ora la palla passa agli amministratori che avranno il compito di non disattendere la fiducia che i cittadini hanno voluto accordare loro.
(Antonio Di Francesco)