Nuova viabilità a Carsoli da Via Aquila a Piazza Marconi
Le migliorie realizzate con i fondi per la costruzione della Diga
Carsoli – Da questa mattina nel centralissimo snodo tra via Aquila e piazza Gugliemo Marconi la viabilità è delimitata da nuove strisce che regolamentano il traffico veicolare e la sosta della auto in maniera diversa da quanto avvenuto finora.
Scompaiono le auto in sosta nei pressi del Palazzo Lattanzio, e le due corsie in entrambi in sensi di marcia sfociano fino alla Piazza medesima.
Si tratta in interventi di migliorie realizzate con in fondi provenienti dal rischio idrogeologico (Diga zona bivio per Tufo di Carsoli sulla Tiburtina Valeria). E’ stata spostata la cabina Enel inglobata poi in una area di attesa realizzata con copertura in cemento armato, illuminata e decorata con una colonna rotonda ed alberature. Ma questa area deve ancora essere aperta alla fruibilità pubblica, collegherà a livello pedonale una passerella pedonale che arriva fino all’ex Ponte demolito tra via degli Alpini e via Aquila. La costruzione visibile nella foto sottostante è di fatto una area di attesa per la salita sugli autobus.
Nell’altra foto si nota la realizzazione di uno scivolo di abbattimento barriere architettoniche collegato poi con tutto il nuovo percorso. I lavori sono stati eseguiti dalla Delta Lavori, la medesima società che ha avuto l’appalto della costruzione della Diga.
Ma oltre a questa miglioria ricavata grazie a questi interventi, se ne prevedono altre nello slargo di via Turano che sarà realizzato prossimamente.
La nuova area sarà inaugurata ufficialmente al completamento dei lavori. Sicuramente ci troviamo di fronte ad un miglioramento del decoro urbano. I cittadini in alcuni messaggi che ci hanno trasmesso, sperano poi che nel tempo l’opera venga adeguatamente manutenuta, e qualche perplessità è invece relativa alla sensibile riduzione dei parcheggi se si tiene conto che l’area adiacente la pensilina sarà riservata agli autobus.