Carsoli – Le elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali di Carsoli si terranno nel giugno 2025 con data ancora da stabilirsi e che verrà indicata con decreto del Ministero dell’Interno.
Si chiude quindi con anticipo il secondo mandato di Velia Nazzarro, resta ora da capire con quale normativa si svolgeranno le elezioni. In quanto il comune di Carsoli è sul filo di lana di fascia dei 5.000 abitanti. 4.989 gli ultimi dati.
In questa eventualità il comune scende in classifica di fascia minore, nulla cambia in termini numerici per i seggi: quindi oltre al sindaco sono 12 i consiglieri da eleggere e tale è il numero da presentare in lista. Poi di questi 8 diventano maggioranza e 4 seggi assegnati all’opposizione in base ai risultati ottenuti.
COSA PUO’ CAMBIARE?
Addio alla doppia preferenza, ossia quella che consente le “accoppiate” di candidati, e quindi la possibilità per l’elettore di esprimere due preferenze: una di sesso maschile, l’altra femminile.
Un meccanismo che da quando introdotto ha cambiato la politica locale dei comuni interessati al meccanismo. Sotto i cinquemila abitanti però la preferenza torna come in origine, diventa una e secca senza possibilità di fare accoppiate. In questo modo i candidati riporteranno risultati effettivi votati ad personam nella lista collegata, con indicazione del valore di gradimento del popolo.
Un fatto di cui si dovrà tenere conto nella composizione delle nuove liste.
Oltre a ciò nel caso in cui la fascia sia minore, quindi sotto 5.000 abitanti, anche gli stipendi degli amministratori saranno molto più bassi.