Vicovaro. Dopo l’insediamento della nuova amministrazione comunale, il Sindaco Fiorenzo De Simone e la sua squadra sono al lavoro su diversi fronti per riordinare i vari comparti amministrativi e dare da subito risposte concrete. Nel settore della viabilità è stata infatti disposto un piano sperimentale viario che viene descritto direttamente dal primo cittadino. “Dopo una proficua discussione all’interno della maggioranza e grazie al supporto tecnico e amministrativo degli uffici competenti, – spiega De Simone su Facebook – nel recepire alcune delle principali osservazioni avanzate dagli operatori commerciali presenti nell’area interessata, che per la prima volta sono stati convocati dal Comune per valutare insieme tempi, forma e contenuto dei provvedimenti necessari, ho emanato un’ordinanza per l’istituzione dell’area pedonale e il ripristino del senso unico in Piazza San Pietro (ordinanza sindacale numero 15 del 26 giugno 2014).
Le novità:
1. AREA PEDONALE. Considerate le comprensibili polemiche degli ultimi anni (non mancano in rete le foto di una piazza vuota, buia e abbandonata a sé stessa) e fermo restando il principio che la piazza resterà chiusa sempre e comunque in occasione di feste, eventi e manifestazioni, abbiamo ritenuto opportuno limitare l’area pedonale al sabato e alla domenica e in orari compatibili con il normale svolgimento di alcune attività fondamentali. Vogliamo consentire ai cittadini e alle famiglie un uso più libero della piazza nel periodo estivo senza penalizzare eccessivamente il lavoro dei commercianti, che in tempi di crisi meritano maggiore sostegno e attenzione. Una piazza vuota e triste non serve a nessuno!
2. SENSO UNICO. Con l’obiettivo di alleggerire e gestire meglio il traffico e la sosta in Piazza San Pietro, che ospiterà per molti mesi ancora un’importante cantiere e che era e resta una piazza, ma anche una delle principali arterie del paese, abbiamo deciso di istituire il senso unico per chi proviene dalla “Porta Capo” ed entra in piazza da Via Regina Margherita: è proprio da lì che arrivano la maggior parte delle persone che risiedono in Via San Vito, Via Santa Maria e San Cosimato o che tornano da Roma. Si tratta di un provvedimento “sperimentale” che alla scadenza dell’ordinanza, valutato l’andamento insieme agli operatori e ai cittadini, decideremo se confermare, modificare o abbandonare completamente in favore di altre possibili soluzioni.
Consapevoli che le decisioni assunte non sono affatto risolutive e che in molti avranno sicuramente opinioni diverse, ci piacerebbe che venisse almeno apprezzato lo spirito e il metodo utilizzato per affrontare il problema.
Superato lo “shock”, – conclude il Sindaco – invitiamo tutti i cittadini al massimo rispetto delle regole. In caso contrario, le multe o si pagano o si contestano nei tempi e nelle forme consentite dalla legge. Nessun amministratore, a cominciare dal Sindaco, sarà autorizzato ad interferire con il lavoro dei vigili e degli uffici.
I particolari sui giorni e gli orari li trovate in giro o pubblicati sul sito del Comune all’Albo Pretorio.”