Anticoli Corrado – Niente più auto in sosta in piazza delle Ville, la principale piazza di Anticoli Corrado. A deciderlo è stato il neo sindaco Vittorio Meddi, che in un avviso ha portato a conoscenza la popolazione dell’ordinanza che vieta alle auto di parcheggiare nella piazza nei giorni festivi e di domenica.
“pur avendo consapevolezza dell’importanza, non siamo rispettosi dei comportamenti, ci facciamo sopraffare dalla pigrizia trasformando la piazza, che ha sedotto Arturo Martini, Pirandello, Rafael Alberti, Salerno, Manfred Hebborn e tanti altri in una sorta di garage a cielo aperto”, ha dichiarato il primo cittadino del paese delle modelle, che invita tutti ad essere custodi di tali memorie.
La piazza, una tra le più belle dei centri della Valle dell’Aniene, ospita al centro la fontana opera dello scultore Arturo Martini.
Nel 1969 la piazza e l’intera cittadina divennero un set cinematografico per girare la pellicola cinematografica Il segreto di Santa Vittoria, un film di Stanley Kramer che vide riversarsi per le piazze e vie del paese della media Valle dell’Aniene un cast internazionale composto da attori italiani e stranieri, tra i quali spiccavano Anna Magnani, Anthony Quinn, Virna Lisi, Renato Rascel e Giancarlo Giannini.
Un’azione quindi a favore della tutela di uno spazio non solo semplicemente urbanistico ma dalla forte connotazione storica ed artistica di un piccolo centro che da sempre ha rivendicato il suo imprinting verso l’arte.