The news is by your side.

Nuovo open day vaccinale a Roviano

Roviano . L’Amministrazione comunale ha reso noto che domani Venerdì 23 luglio 2021, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso Piazza della Libertà, sarà presente un ambulatorio vaccinale mobile con équipe sanitaria disponibile a vaccinare in modalità “open”, con prodotto Janssen di Johnson&Johnson, tutta l’utenza eleggibile, dai maggiori di 18 anni in su, che ne facciano richiesta.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini ad approfittarne, superando possibili timori o resistenze.
Nella stessa seduta sarà possibile effettuare tre programmi di screening:
· lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne nella fascia di età 50-69 anni), esteso fino a 74 anni con accesso spontaneo
· lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (donne nella fascia di età 25-64 anni)
· lo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto (uomini e donne nella fascia di età 50-74 anni)
COME FUNZIONA LO SCREENING:
All’arrivo presso l’Unità Mobile, oltre a poter effettuare la vaccinazione anti Covid 19, un operatore della ASL darà le informazioni necessarie e consegnerà a chi rientra nei programma di screening una bustina (un KIT) contenente una provetta. Una volta rientrati a casa la procedura è semplice: estrarre la provetta dalla bustina e raccogliere un piccolo campione delle feci. Inserirlo poi nella provetta, richiuderla e riporla nuovamente nella bustina e conservarla in frigorifero. La provetta va riconsegna entro 3 giorni dal prelievo presso uno dei centri che saranno indicati dal personale. Gli operatori sono anche a disposizione per prenotare immediatamente, a chi appartiene alla popolazione target, l’appuntamento per lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella (mammografia) e lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (Pap test).