The news is by your side.

Nuovo progetto del Rotary club L’Aquila a sostegno dei giovani musicisti

L’Aquila – Nuovo progetto del Rotary club L’Aquila a favore dei giovani. Si tratta di  “Rotary è Musica”.
Un premio dedicato ai giovani musicisti del nostro conservatorio di musica che si affacciano al mondo del  lavoro ed hanno bisogno di sostegno e appoggio. Per tre serate si alterneranno dei quartetti musicali che alla fine verranno esaminati e premiati da una Commissione formata da 3 giudici.
Gli ensemble nascono all’interno della classe di Musica d’Insieme del prof. Giovanni Ieie  docente al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e rotariano. Sotto la spinta del Maestro i ragazzi, musicisti curiosi e appassionati, hanno formato autonomamente delle formazioni che saranno forse le nuove stelle del futuro. I programmi spaziano tra brani “classici” e “moderni”, riassumendo in pieno lo spirito giovanile e espressivo dei componenti. Questi gli ensemble selezionati:
– Tubaductiles concertantes, Ensemble di tromboni
– Maba Flute Quartet
– Quartetto Libero. Quartetto di Fiati (Flauto, 2 clarinetti e clarinetto basso.
La prima serata è in programma per il 29 aprile presso il Ristorante “Lo Scalco dell’Aquila” con la formazione “Tubatuctiles concertantes”. Si tratta una formazione insolita ed originale, con un ampio repertorio che varia e ripercorre le origini della musica classica, fino alla musica di oggi, passando per vari contesti, dall’opera al paso doble, anche confrontando varie correnti di pensiero e di stile nei vari ambiti. Un vero e proprio viaggio nella storia della musica
Dopo l’esibizione dei giovani musicisti si avrà la prima votazione.
L’appuntamento è per le ore 20:00.