Nuovo stadio comunale, Mazzetti: “è patrimonio di tutti ma consiglieri non invitati”
L'ex assessore al bilancio in una nota ripercorre l'iter che ha preceduto i lavori
Carsoli – “Sabato 24 abbiamo finalmente inaugurato il nuovo manto erboso del campo sportivo di Carsoli intitolato alla Memoria di Edoardo Marcangeli così come deciso dalla giunta comunale. Giornata bellissimaiena di emozioni e di significati ed in tal senso sento il dovere di dover esprimere alcune sintetiche considerazioni.” Con queste parole ha inizio la nota stampa a firma del consigliere dr. Mario Mazzetti che così prosegue integralmente: ”
L’iter che ha condotto a questa importante opera esprime ,secondo il mio parere , la buona prassi che gliamministratori e dirigenti dovrebbero sempre perseguire.
Durante l’amministrazione che io avevo l’onore di guidare come Sindaco, su sollecitazioni continue degli
assessori Franco Carlizza e Adelfo Marcangeli, con l’allora dirigente arch. Roberto Ziantoni, elaborammo un progetto preliminare teso a capire gli eventuali costi e a permetterci di poter essere pronti per partecipare a bandi o finanziamenti.
Sebbene non sia stato possibile vincere specifici bandi alla fine del 2016 dopo aver consolidato il bilancio comunale con la Responsabile del servizio ragioneria Dott.sa Anna Maria D’Andrea riuscimmo con un grande sforzo a poter attivare un mutuo alla cassa depositi e prestiti aderendo ad una norma che ci consentiva di avere in rimborso gli interessi per i primi 5 anni. Solo grazie già alla presenza di quel vecchio progetto si riuscirono a presentare in tempo i documenti per aderire al bando
Il mutuo però era appena sufficiente a coprire i costi dei lavori e solo grazie alla professionilità e
all’impegno dell’Arch. Ziantoni con l’ausilio continuo di Augusto di Gennaro ,assessore allo sport , si riuscì a pubblicare il progetto esecutivo e a risolvere tutti i problemi urbanistici definendo anche gli espropri per l’ampiamento del campo di gioco e per regolarizzare la vecchia ubicazione .
Il Bando pubblico venne espletato nell’estate del 2018 ed oggi finalmente il campo è stato inaugurato sotto la guida dell’ing. Quinto D’Andrea e puo essere utilizzato dai nostri ragazzi e speriamo anche dalle nostre ragazze.
Questo breve escursus mi dà l’occasione per evidenziare come sia importante, quando si amministra, porsi degli obiettivi per il futuro ,pianificando quello che è possibile fare nella compatibilità economica o perseguendo finanziamenti specifici attraverso il coinvolgimento di tutti glia attori necessari, dagli
amministratori eletti ai dirigenti dei Servizi. Così abbiamo fatto per la vasca di laminazione, per i lavori del municipio, per la ex Mael, per i lavori della fortezza, per la scuola Materna , per l’asilo nido per la raccolta differenziata e per la nuova Scuola media .
Nell’anno 2019 si ultimeranno tutte le opere pianificate ed è tempo di iniziare a programmare il futuro
attraverso la definizione di obiettivi significativi che devono essere elaborati sulle specifiche esigenze della nostra comunità. Infine nel ricordare che questi risultati sono un patrimonio dell’intera comunità , rimango negativamente sorpreso e quando vengo a conoscenza che l’attuale capo dell’amministrazione non ha invitato all’inaugurazione del campo tutti i consiglieri comunali eletti . Proprio perché le opere fatte diventano patrimonio di tutti l’inaugurazione deve essere un momento di festa dell’intera comunità”.