Carpineto Romano – Nuovi servizi e design rinnovato per l’ufficio postale “Polis” di Carpineto Romano, in Via Leone XIII 110. La nuova sede è stata presentata oggi al sindaco Stefano Cacciotti da alcuni rappresentanti di Poste Italiane.
Nella provincia di Roma, compreso l’ufficio postale di Carpineto Romano, sono 89 gli uffici postali dove sono già disponibili alcuni dei servizi del progetto “Polis” di Poste Italiane, l’iniziativa nata con l’obiettivo di rafforzare il ruolo degli uffici postali come centri di servizi polifunzionali e avamposto della Pubblica Amministrazione, rendendoli sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Tra i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione attualmente disponibili presso gli sportelli nel rinnovato ufficio di Carpineto Romano, ci sono i tre certificati Inps (cedolino pensione, certificazione unica e modello “Obis-M”), e diversi certificati anagrafici come, ad esempio, nascita, residenza, stato civile e di famiglia e cittadinanza.
A breve, inoltre, saranno attivati ulteriori servizi come il servizio passaporti, la denuncia di detenzione e trasporto d’armi e la richiesta nuova emissione del codice fiscale.
“Grazie al “Progetto Polis” – ha dichiarato il sindaco Stefano Cacciotti – il nostro ufficio postale è stato dotato di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire una fruizione completa, veloce, agevole e digitale di tutti i servizi postali e di locali moderni, più confortevoli, completamente rinnovati e autosufficienti dal punto di vista energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici. Un investimento sul potenziamento di un importante servizio di prossimità che sono certo contribuirà a migliorare la qualità della vita dei carpinetani.”
“Già dai primi giorni di riapertura – commenta Anna Romagnoli, direttrice dell’ufficio postale di Carpineto Romano – abbiamo registrato particolare apprezzamento da parte dei clienti per gli interventi effettuati e per la nuova veste della nostra sede. Grazie ai nuovi servizi del progetto Polis, che si uniscono a quelli storicamente offerti da Poste Italiane, inoltre, abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra presenza sul territorio”.
Tra i lavori previsti nell’ambito del progetto “Polis” sono compresi anche quelli per il completo rinnovamento degli uffici postali. Tra le opere principali che hanno interessato l’ufficio postale di Carpineto Romano la nuova configurazione della sportelleria, la realizzazione di postazioni con altezze ribassate per agevolare tutti i clienti, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala alle persone ipovedenti, la realizzazione di due sale consulenza per consentire la necessaria privacy alla clientela interessata ai prodotti di risparmio e investimento di Poste Italiane.
A disposizione dei cittadini di Carpineto Romano anche un ATM Postamat operativo sette giorni su sette, dotato di moderni dispositivi di sicurezza, tra cui la soluzione anti-skimming per prevenire la clonazione delle carte di credito, lettore barcode per pagamento dei bollettini prestampati e operazioni di prelievo, interrogazione movimenti e ricariche.
La rinnovata sede di Via Leone XIII, 110, osserva orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Il progetto “Polis” coinvolge 7mila uffici postali dei comuni con meno 15mila abitanti su tutto il territorio nazionale e punta a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale fornendo i servizi della Pubblica Amministrazione ai cittadini.