Odori molesti a Carsoli Mazzetti contrattacca: “ecco la verità sulle procedure sbagliate con l’Iss”
Il consigliere replica al sindaco Velia Nazzarro
Carsoli – In replica al sindaco Nazzarro riceviamo la seguente nota a firma del Consigliere dott. Mario Mazzetti che integralmente riportiamo:
“Premesso che conosco molto bene e non temo la politica del fango, quella politica cioè che si mette in moto quando di fronte ad una verità scomoda si attacca offendendo gli avversari, per non riconoscere gli errori compiuti, gravissimi dal punto di vista amministrativo.
Andiamo con ordine nel giugno di quest’anno sul sito del comune viene pubblicata la delibera di giunta con la quale si dà mandato al sindaco di sottoscrivere l’accordo economico con l’ISS di Sanità per l’attività di studio scientifico finalizzato all’ analisi della qualità dell’aria, costo pari siglato in base ad un progetto tecnico dichiarato in allegato come letto.
Scorrendo la documentazione, non essendo presente l’allegato e pensando ad una dimenticanza mandavo una mail per richiedere in visione il progetto tecnico . Dopo 14 giorni la segreteria mi dichiarava che il documento non c’era agli atti del comune ne era stato mai protocollato.
Dopo di chè, essendo questo un atto di gestione e non di autorità sindacale, mi sono recato presso gli uffici competenti ma i responsabili mi dichiaravano di non aver mai visto nè valutato tale progetto.
Guarda caso il giorno dopo mi veniva presentato via mail uno scarno documento senza carta intestata e senza firma e senza protocollo con una specie di progetto.
A quel punto inviavo un ‘interrogazione al segretario comunale per la quale non ho ricevutoancora risposta.
A distanza di 2 mesi circa solo in data 10 agosto viene approvata una nuova delibera con la quale l’amministrazione ha dovuto evidenziare l’errore compiuto e approvare anche il progetto tecnico ancora una volta, purtroppo, privo di firma e di carta intestata dell’ISS.
L’errore risulta gravissimo perché è evidente che qualcuno ha fornito un parere tecnico e contabile alla prima delibera di giugno senza neanche aver visto il progetto e valutato la congruità.
L’errore è gravissimo perché 5 componenti di giunta e il segretario comunale non hanno messo la dovuta attenzione nel sottoscrivere l’atto e lo hanno approvato senza neanche leggersi il progetto che si stava finanziando.
Questa superficialità risulta a mio avviso molto pericolosa ed era doveroso sottoporre l’accaduto all’attenzione della cittadinanza.
In merito al contenuto invece propongo alla giunta, prima di ratificare l’accordo, di far si che il progetto sia condiviso dalle Autorità competenti ARTA e ASL ,al fine di poter considerare i controlli che eseguirà l’iSS come controlli ufficiali e non solo come analisi scientifiche. Se si vuole conoscere la fonte dell’inquinamento i campioni devono risultare necessariamente campioni ufficiali.
Firmo come Ex sindaco, ex assessore tra poco ex consigliere ma soprattutto come ex amministratore che non avrebbe mai fatto e non avrebbe fatto fare un errore simile e che giustamente deve pagare l’errore di aver sostenuto , fatto votare e fatto eleggere una persona che si è dimostrata essere un NON sindaco
Errore questo che spero non vogliano ripetere i cittadini che amino il nostro paese e che vogliono superare un metodo amministrativo basato sull’arroganza, sulla denigrazione personale e sull’attacco sistemico ai non allineati ma soprattutto incapace di risolvere i problemi e progettare il futuro della nostra comunità.” Mario Mazzetti