Odori molesti nella Piana del Cavaliere: installati dall’Iss i primi radielli di monitoraggio dell’aria
Carsoli – Facendo seguito alla convenzione sottoscritta tra i Comuni di Carsoli e di Oricola con l’Istituto Superiore di Sanità, questa mattina sono stati effettuati gli interventi di montaggio dei radielli di monitoraggio della qualità dell’aria. I rilevamenti entreranno in funzione una volta la settimana. Alla posa in opera hanno partecipato i sindaci di Carsoli (Velia Nazzarro) e di Oricola (Antonio Paraninfi) ed i rispettivi responsabili del servizio tecnico Arch. Tarquinio Del Matto ed Ing. Quinto D’Andrea.
La durata della convenzione è stabilita in 18 mesi continuativi ed avrà un costo totale massimo a carico dei due Comuni, di € 30.000,00, i quali hanno stanziato le rispettive somme di spettanza nei bilanci degli enti medesimi.
“Attendevamo questo momento da tempo, – afferma il sindaco Velia Nazzarro – e come da protocollo di convenzione l’Istituto Superiore di Sanità nella data del 1° settembre ha dato il via alle installazioni. Gi apparecchi di monitoraggio, oltre che nella zona industriale di Carsoli Oricola sono stati posizionati anche nel centro abitato di Carsoli ed in prossimità delle scuole”
“Siamo certi che questi piccoli investimenti – afferma il sindaco Antonio Paraninfi – possano servire per ottenere dati e risultanze dai monitoraggi al fine di individuare cause di questi odori molesti che da anni ormai turbano periodicamente tutto il comprensorio della Piana del Cavaliere”.