Odori molesti, una storia triste della Piana del Cavaliere: attesa per l’incontro pubblico a Carsoli
Mercoledì 9 ottobre alle ore 17.30 potrebbero essere svelati gli arcani
Carsoli – C’è sicuramente grande attesa nel comprensorio zonale per l’incontro pubblico di Mercoledì 9 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli. Una sede in cui, dietro sollecito del sindaco, Arta e Forestale dovrebbero rendere noti gli esiti dei monitoraggi.
Si spera che questa data possa costituire un punto di riferimento per un mistero che affligge il territorio: l’origine degli odori molesti. Ipotesi, congetture, monitoraggi precedenti, interrogazioni parlamentari, missive ed azioni dei quattro sindaci, sopralluoghi Arta in zona: ma di fatto le emissioni maleodoranti continuano. La preoccupazione negli ultimi mesi è cresciuta esponenzialmente, e nel territorio, specialmente a Carsoli si registra molta tensione su questo argomento.
E dunque resta ancora un mistero capire soprattutto le cause, che potrebbero anche essere ricercate in fattori e movimenti esterni e non originati quindi necessariamente da sedi fisse produttive.
Ci sono indagini in corso, gli esiti ovviamente sono riservati e nel contempo si brancola un pò nel buio di una situazione paradossale. Il pressing è forte, tra istituzioni, stampa, sollecitazioni dei sindaci, ma tutto ancora avviene.
Le emissioni si avvertono non in maniera continuativa, ma occasionale concentrate a volte durante le ore mattutine, talvolta intense nelle ore tardoserali. La durata è sempre circoscritta, gli olezzi poi scompaiono nel giro di mezz’ora, quraranta minuti.
![](https://www.confinelive.it/wp-content/uploads/2019/10/naso-elettronico.jpg)
Registra in continuo la presenza di odori, ne riconosce la provenienza e ne fornisce l’intensità in unità olfattometriche. In questo modo, dal rapporto tra il numero di eventi odorigeni e il tempo totale, si ricava la frequenza degli episodi di odore, che è in relazione con la valutazione quantitativa della molestia olfattiva e quindi con la normale tollerabilità degli esposti.
Orbene tutto questo è una storia triste che caratterizza il territorio, triste per tantissimi motivi. Si spera dunque che mercoledì sussistano novità tali per mettere intanto un punto fermo. Vedremo.
![](https://www.confinelive.it/wp-content/uploads/2025/01/BANNER-PANTALONE-AGG-GEN-2025.jpg)