Il gas ad uso domestico viene largamente impiegato nella quotidianità per la cottura dei cibi, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Per risparmiare sulla bolletta è importante scegliere con attenzione l’offerta gas casa più conveniente, valutando in modo accurato le proposte dei fornitori nel mercato libero per individuare la fornitura più adatta al proprio fabbisogno.
A differenza del servizio di tutela, infatti, in cui le tariffe sono aggiornate ogni mese e regolate dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), nel libero mercato dell’energia la concorrenza tra i fornitori permette di trovare offerte vantaggiose per il gas che aiutano a spendere meno senza compromettere il comfort abitativo.
Ovviamente, non tutte le soluzioni sono uguali, per questo bisogna analizzare bene le offerte delle compagnie e trovare la fornitura giusta per le proprie necessità di consumo.
Mercato libero: a chi rivolgersi per il gas ad uso domestico?
Tra i fornitori di riferimento del mercato libero spicca per esempio Pulsee, che mette a disposizione gas per uso domestico attraverso offerte caratterizzate dalla massima trasparenza, con condizioni contrattuali chiare e comprensibili, senza costi nascosti o clausole minuscole. Inoltre, con Pulsee è possibile gestire la fornitura in modo full digital, dall’attivazione online che richiede solo pochi minuti, fino ai pagamenti delle fatture e alla consultazione delle bollette tramite l’app per smartphone o l’area riservata sul sito web.
Un valore aggiunto è la possibilità di personalizzare la fornitura grazie a una serie di servizi aggiuntivi, tra cui scegliere liberamente senza compromessi né obblighi contrattuali. Ad esempio, per chi desidera adottare uno stile di vita più rispettoso del pianeta c’è il servizio addizionale My Green Energy Gas Compensation, con il quale compensare le emissioni di CO2 legate alla produzione di gas utilizzato per il consumo domestico supportando progetti di sostenibilità.
È anche possibile scegliere il servizio extra Zero Carbon Footprint per valorizzare i comportamenti a favore dell’ambiente, finanziando progetti di energia pulita nei paesi in via di sviluppo tramite i certificati di riduzione delle emissioni acquistati da Pulsee per conto dei clienti.
Con il servizio aggiuntivo Cost Sharing, invece, è possibile ricevere la bolletta suddivisa tra i vari inquilini, per semplificare il pagamento dell’utenza domestica quando si condivide la stessa abitazione con altre persone.
Energia per la casa: meglio solo gas o fornitura dual fuel?
Nel mercato libero è possibile sottoscrivere una sola commodity energetica, ad esempio stipulando un contratto soltanto per la fornitura di gas, oppure rivolgersi a un fornitore che propone offerte dual fuel, ovvero entrambe le utenze insieme in unico contratto.
Si tratta di un’opzione che può portare ulteriori vantaggi ai consumatori. Innanzitutto, avere un solo fornitore per il gas e la luce permette di semplificare la gestione delle utenze domestiche energetiche, infatti ogni compagnia prevede delle modalità differenti per i pagamenti o la contabilizzazione dei consumi. Con un’offerta dual fuel si risparmia tempo e si elimina lo stress, gestendo i rapporti solo con un fornitore.
Un altro vantaggio è legato alla convenienza delle tariffe dual fuel, infatti molte compagnie propongono tariffe in genere ancora più vantaggiose per chi richiede entrambe le forniture. Infine, anche il cambio fornitore diventa più semplice, poiché in caso di passaggio a un’altra compagnia del mercato libero basta presentare un’unica richiesta per la luce e il gas.