I santuari di tutto il mondo saranno oggi collegati con papa Francesco durante la preghiera del Santo Rosario in diretta e in mondovisione dalla Grotta delle apparizioni di Lourdes nei giardini Vaticani alle ore 17.30. Proprio a causa dell’emergenza sanitaria che ha visto il mondo fermarsi e interrompere le normali attività e i pellegrinaggi, i santuari dei cinque continenti saranno oggi tutti uniti per chiedere alla Vergine aiuto e soccorso per questa pandemia. “Assidui e concordi nella preghiera, insieme con Maria (cfr. At 1,14)”, questo il tema.
Sarà un momento straordinario per invocare aiuto a fronte di un virus, Covid-19, che nel mondo ad oggi conta quasi 6 milioni di contagiati e oltre 360mila vittime. Sul valore dell’iniziativa si sofferma monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che sottolinea quanto sia importante recitare il rosario nelle nostre case e nelle nostre famiglie.
Un appuntamento importante, che vedrà connessi i fedeli di tutto il mondo e a cui parteciperanno i santuari di tutte le Nazioni: «Ci sarà Aparecida in Brasile e Lujàn in Argentina – afferma Fisichella su Vatican News –, ci saranno santuari diversi dalla Corea a Fatima, da Lourdes a Częstochowa, a Nostra Signora di Banneux, ci sono i santuari italiani di Loreto, di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, di Pompei insieme a tanti altri. Insomma sarà una sfida al coronavirus: “il” Corona ci ha obbligati a riprendere tra le mani “la” corona».
La preghiera del Santo Rosario sarà trasmesso oggi pomeriggio alle 17.30 in mondovisione su Tv2000 canale 28 del digitale terrestre, 157 Sky e 18 tvsat.