L’AQUILA – Fino al 20 gennaio 2025, al Palazzetto dei Nobili dell’Aquila, sarà aperta la mostra fotografica “Oltre la forza, dentro la gentilezza: riflessioni d’Abruzzo”, un viaggio visivo che celebra la resilienza e la bellezza del territorio abruzzese attraverso l’obiettivo del fotografo Giuseppe Mignola. La mostra è stata inaugurata alla presenza di un numeroso pubblico e rappresentanti istituzionali offrendo un momento di dialogo con l’autore e riflessioni finali sull’esperienza espositiva.
Un percorso in due sale
L’esposizione si sviluppa in due suggestive sale:
- Sala 1: L’Aquila, il cuore di una città
Una raccolta di scatti che documentano la città dell’Aquila con occhi nuovi di chi, trasferitosi nel capoluogo nel 2019. Attraverso vicoli e volti, racconta la sua rinascita personale in una terra che, anch’essa, ha vissuto un profondo processo di ricostruzione. - Sala 2: La Corsa degli Zingari, tradizione e coraggio
La storica manifestazione di Pacentro (AQ) che si rinnova ogni prima domenica di settembre, “La Corsa degli Zingari”, in cui i partecipanti scendono a piedi nudi da un costone roccioso di 400 metri, simbolo di forza, resistenza e fede.
Il fotografo Giuseppe Mignola: “Ciò che ho deciso di mettere in mostra non è soltanto la fotografia, ma è la mia esperienza in un luogo nuovo dove imparare a rinascere. Esplorando vicoli e volti nuovi amo immortalare, con curiosità e rispetto, l’energia e la tenerezza dell’Abruzzo più autentico. L’Aquila e Pacentro sono i luoghi che ho nel cuore e che desidero raccontare con questa esposizione”.
Roberto Santangelo, assessore alla Cultura della Regione Abruzzo: “Una mostra fotografica che coniuga arte e territorio, raccontando una città che si rigenera da un punto di vista diverso. Spero che l’iniziativa possa essere replicata nell’anno di L’Aquila capitale della Cultura”
Pierpaolo Pietrucci, consigliere Regione Abruzzo: “Una mostra che esprime grande potenza espressiva e che risveglia in me il sogno che tutti gli eventi che la municipalità sostiene diano vita a mostre permanenti, affiché gli artisti possano lasciare in città un segno duraturo con le loro opere”.
Francesco De Santis, assessore Comune L’Aquila: “La mostra rinsalda lo storico legame tra L’Aquila e Napoli rappresentata da Mignola il quale, arrivato nel 2019, racconta le evoluzioni che la città dell’Aquila sta facendo nel suo percorso di rinascita, attraverso il suo obiettivo”.
Stefano Albano, capogruppo Pd Consiglio Comunale L’Aquila: “È una mostra costruita con uno sguardo intimo, la rinascita e resilienza del territorio rappresenta la rinascita personale dell’artista. Le foto raccontano la passione per le aree interne, che nonostante i limiti, esprimono la forza della vita”.
Giuseppe Mignola, nato a Napoli e residente a L’Aquila da cinque anni, è un fotografo e docente specializzato in reportage e storytelling. Ha iniziato la sua carriera formandosi presso l’Accademia Fotografica Roma e collaborando con associazioni per diffondere la passione per la fotografia. Per Mignola, la fotografia è uno strumento per raccontare storie, esplorare territori emotivi e creare connessioni.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30