CARSOLI – Oltre un quintale di materiale ferroso è stato raccolto nella giornata di ieri, in cui il progetto Clumb&clean è stato attivato nella falesia di Pietrasecca. Il team guidato dagli alpinisti Matteo della Bordella e Massimo Faletti, ha terminato la raccolta e catalogato quanto raccolto che ora dovrà essere smaltito a cura del Comune di Carsoli. L’area sottostante la Falesia, oltre ad essere ricca di vegetazione boschivo-naturalistica era inquinata da una ingente quantità di rifiuti provenienti dal borgo di Pietrasecca.
C’era di tutto: vecchie reti, canali di groda, vecchie serrature, bombole di gas, scatolette di tonno, barattoli in latta, tubi, e tanti altri rifiuti ferrosi. Nel corso del tempo, infatti proprio dal borgo di Pietrasecca che sovrasta la Falesia, si era soliti probabilmente lanciare i rifiuti nello strapiombo. Una pratica che deve essere andata avanti per diverso tempo. Il team ha utilizzato speciali guanti proprio per proteggersi da tagli nelle fasi di trasporto dei materiali ferrosi tutti rigorosamente pieni di ruggine.
Si spera che l’azione messa in atto in questo progetto patrocinato dal comune di Carsoli costituisca anche un monito ed una sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.