Arsoli. Proseguono a ritmo serrato le varie iniziative nella cittadina; particolare rilievo assume il settore del volontariato, dove ad Arsoli è presente tra gli altri un gruppo strutturato dell’Avis che si occupa della donazione del sangue. Presidente del gruppo è Massimiliano Masi che coordina le varie attività con l’Ospedale S. Giovanni Battista di Tivoli. Per domani sbato 12 Aprile, infatti, il gruppo Avis ha organizzato presso il locale poliambulatorio una intera mattinata dedicata alla raccolta del sangue. L’apertua è prevista per le ore 8 ed i prelievi proseguiranno fino alle ore 10.30. Di seguito riportiamo alcuni dettagli relativi all’evento.
Per chi non fosse mai venuto è semplice: basta presentarsi al poliambulatorio di Arsoli a digiuno! La colazione vi verrà offerta dall’Avis Arsoli e le analisi del sangue vi verranno spedite direttamente a casa!
A seguire trovate le cause di temporanea impossibilità a donare e relativa durata:
PER UN ANNO: parto, allergia a farmaci (dopo l’ultima esposizione con particolare riguardo per la penicillina).
PER SEI MESI: malattia di Lyme, mononucleosi ( dopo la guarigione), toxoplasmosi e interruzione di gravidanza.
PER QUATTRO MESI: esposizione accidentale al sangue, trasfusioni, uso di catetere, endoscopia, trapianto, intervento chirurgico, rapporti a rischio, agopuntura (se non eseguita da professionisti qualificati con ago “usa e getta”), tatuaggio e piercing.
PER QUATTRO SETTIMANE: vaccinazioni: per vaccini preparati con virus o batteri vivi attenuati; 48 ore per tutti gli altri tipi di vaccini.
PER UNA SETTIMANA: cure odontoiatriche.
PER CINQUE GIORNI: assunzione di antinfiammatori o analgesici (aspirina, aulin, etc.).
– Esclude per sempre dalla donazione l’aver sofferto o il soffrire di:
epatite B e C, angina pectoris, infarto del miocardio, flebiti, diabete (insulino dipendente), neoplasie, epilessia e sindromi convulsivanti, tendenza alle emorragie, ulcera di stomaco, alcoolismo, gravi malattie reumatiche, dermatosi diffuse, instabilità mentale, malattie disendocrine, nefropatie croniche, malattie autoimmuni, Lue, sieropositività per HIV.
I Soggetti di sesso maschile possono donare fino a 4 volte l’anno con intervalli minimi di 90 giorni, le donne in età feconda fino ad un massimo di 2 volte l’anno, anche loro con intervallo minimo di 90 giorni.
Le donne non possono donare da due giorni prima il ciclo fino al quinto giorno dopo la fine dello stesso.
Ricordiamo che prima della donazione si può assumere caffè, thè o spremute di frutta.
Ricordiamo che i risultati delle analisi verranno spediti direttamente a casa!
Si ribadisce l’importanza della donazione del sangue, che può salvare vite umane, come la nostra! (Giacomo Alfani)