Tagliacozzo – Nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Tagliacozzo prosegue intensamente l’attività del centro vaccinale che vanta una organizzazione d’eccellenza.
Tutto si svolge in sicurezza, velocità e soprattutto con la massima cortesia nel rapporto con i pazienti. Tanti volontari che prestano il loro servizio per il bene della comunità, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Croce Rossa, e poi i medici e gli infermieri della Asl.
Rispetto agli appuntamenti non ci sono attese particolarmente lunghe, l’area interna al Palazzo Ducale è suddivisa per settori, e le ampie sale si prestano particolarmente per questa tipologia di utilizzo consentendo di percorrere in sicurezza tutto il percorso.
Dall’accettazione e verifica preliminare della modulistica di consenso, l’assegnazione del numero e quindi il contacode. Per evitare inutili assembramenti interni, il personale in servizio provvede a chiamare per tempo all’esterno i vaccinandi. Colpisce l’atteggiamento particolarmente rassicurante e garbato che tutti i componenti dello staff riservano all’utenza.
L’inoculazione avviene in singoli settori, poi ci sono spazi per consentire alle persone di ricomporsi nei propri abiti, e per poi, infine, stazionare nell’area di osservazione nel quarto d’ora finale.
Ed è lì che un operatore raggiunge i pazienti e consegna loro la certificazione di vaccino con l’appuntamento già individuato per l’eventuale richiamo.
Ed all’uscita dal vaccino, ci si congeda con una nuova speranza verso un futuro piu’ sicuro per tutti. L’auspicio è di tornare in questi luoghi bellissimi, non solo per il vaccino, ma magari per apprezzare di nuovo l’arte e lo spettacolo che saranno messi in scena nel vicinissimo Teatro Talìa.
Che dire, bravi tutti ed un grazie particolare ai volontari per il loro servizio prestato per l’utilità sociale.