Oricola. Tornano a colpire i cosidetti “rubagalline” nella piana del Cavaliere. “Con la crisi bisogna ingegnarsi”, avranno pensato questi ladri di polli che ieri mattina un agricoltore della zona all’arrivo nel suo orto, uno dei campi adiacenti alla Coca-cola, ha avuto una brutta sorpresa, trovando la recinzione forzata e tutte le sue galline ovaiole rubate, circa trenta.
Può sembrare un furto da poco, in effetti il termine “rubagalline” si usa in modo dispregiativo per indicare furti “poveri” ma se si pensa che una gallina ovaiola produttiva costa circa 10 euro, ecco qui che 30 galline sono un bel gruzzolo specialmente in questi tempi di crisi. Senza contare quante uova produrranno.. una vera ricchezza! Non è stato il primo furto di galline nella zona, qualche mese fa un altro cittadino di Oricola, ha trovato il suo pollaio razziato, il commento di questi è stato che comunque i ladri non avevano colpito a caso, avendo preso solo le galline giovani e produttive.
Anche a Carsoli recentemente ci sono stati furti di galline e altri animali. Sembra che stia diventando un’abitudine; tanta disoccupazione, tanto indebitamento.. che ci siano davvero problemi anche per mangiare?(Valentina Luciani)