San Cesareo – Una bellissima iniziativa è partita dalle scuole di San Cesareo, e realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo per il progetto “Orti Didattici”, promossa dall’Amministrazione comunale.
Il progetto coinvolge la scuola dell’Infanzia Colle del Noce, l’Infanzia G. Rodari e le classi seconde delle medie.
“Con questo progetto l’Ente ha messo a disposizione dell’Istituto 600 mq per la realizzazione di orti didattici – dichiara il Sindaco Alessandra Sabelli. – Un piccolo grande progetto formativo e ricreativo al tempo stesso – prosegue il Sindaco – che promuove uno stile di vita sano, l’amore per la natura e l’educazione alimentare, e che ha consentito ai bambini e ragazzi di trascorrere diverso tempo all’aperto durante un periodo complicato a causa della pandemia. Mi complimento con tutti loro, dai più piccoli dell’infanzia ai più grandi delle medie per il lavoro che stanno portando avanti, un ringraziamento particolare al Porf. Aurnia e all’Associazione Insieme per Crescere che cura il progetto. Congratulazioni a tutti!”
“Credo che la coltivazione della terra, con tutte le sue fasi dalla semina al raccolto, sia una bellissima metafora sulla costruzione delle relazioni umane. Trasmettere l’importanza del saper costruire nel tempo è un grande valore, e se ci prendiamo cura di qualcosa o di qualcuno, di sicuro ne raccoglieremo i “frutti” – dichiara l’Ass.re alla Pubblica Istruzione Emanuela Ricchezza. – Mi congratulo con tutti gli alunni che stanno facendo un lavoro esemplare, non solo con gli orti didattici ma anche con la realizzazione di murales lungo il muro di cinta della nuova scuola Media, con il Professor Michele Aurnia, che con grande dedizione coordinata tutto il progetto, e con gli appassionati volontari dell’Associazione Insieme per Crescere. Ringrazio infine anche l’IC San Cesareo per aver accolto con grande entusiasmo il progetto – conclude l’Assessore Ricchezza”.