Ortucchio – Un residente delle palazzine Ater di via Silicata è stato ricoverato in ospedale nei giorni scorsi a seguito di un malore e dagli accertamenti è emerso che aveva contratto la legionella.
Immediatamente il primo cittadino di Ortucchio, Raffaele Favoriti, informato di quanto accaduto ha emanato un’ordinanza per vietare il consumo dell’acqua nelle tre palazzine e nell’abitazione di edilizia popolare alle porte del paese e ha allertato tutti gli organi competenti chiedendo di poter effettuare immediatamente i dovuti controlli. Il batterio killer si annida nell’acqua contaminata e si può tramettere tramite inalazione dai rubinetti, dai soffioni delle docce o dai condizionatori d’aria. Nel caso della donna che risiedeva nella palazzina Ater di via XXV aprile il batterio a dieci mesi dalla morte è stato accertato che si trovava nella doccia del bagno.
A Ortucchio per ora l’Ater, a seguito di un sopralluogo effettuato con i tecnici comunali, ha escluso che l’acqua nelle abitazioni arrivasse da alcuni vecchi cassoni. Le palazzine, infatti, vengono servite da acqua diretta e quindi è da escludere che la legionella possa essersi annidata nei cassoni ormai in disuso da tempo.
Anche il Consorzio acquedottistico marsicano, interpellato subito dall’amministrazione comunale, ha effettuato delle analisi su tutta la condotta del paese e non ha trovato tracce del batterio.