ORTUCCHIO – Il fascino delle sere d’estate e del profilo suggestivo del Castello Piccolomini per un evento dai toni antichi perfettamente collocati nella scena del maniero marsicano. Ortucchio, terra di cultura e tradizioni, attende con entusiasmo la manifestazione artistica “Il fascino del Medioevo” giunta alla sua quinta edizione e divenuta un appuntamento simbolo della missione dell’amministrazione comunale locale finalizzata alla promozione del territorio. L’evento, che vede la consulenza artistica dell’editore abruzzese Paolo de Siena, si è svolto il 13 agosto ed ha coinvolto l’intera popolazione del paese.
A partire dalle 17 e 30, tre diversi cortei hanno sfilato alla volta della corte del castello: i popolani accompagnati dalla falconiera Athena, dagli arcieri e dai pescatori (soggetti centrali nell’economia della narrazione alla luce dell’antica presenza del lago Fucino), i cortigiani con al seguito gli sbandieratori Carbium da Calvi dell’Umbria, e l’amministrazione comunale, comprese le figure istituzionali regionali che hanno presenziato alla kermesse, guidata dalle danzatrici in musica a tema. In aggiunta i figuranti in costume.
Alle porte del castello l’omaggio alla letteratura italiana del tempo con l’attesa interpretazione dell’attore Corrado Oddi dei testi a cura del giornalista e scrittore Francesco Proia nell’ambito della raccolta “Raccontami l’Abruzzo”. Una volta all’interno delle mura, avrà inizio la performance musicale della durata di circa un’ora e mezza, intervallata dalla voce di Oddi a interpretare le parole dei più grandi poeti italiani, da Dante a Petrarca, e molti altri. Infine l’intermezzo enogastronomico con pietanze tipiche dell’epoca, come i legumi accompagnati dai frutti di mare e i cosciotti di pollo cotti secondo la tradizione medioevale. A conclusione della serata lo spettacolo suggestivo della Compagnia De Lo Grifone, tra cerchi di fuoco, trampoli, danze e combattimenti.
Tutto questo e molto di più; tra i diversi spettacoli in programma anche le esibizioni delle sbandieratrici della scuola Golden Girls di Ortucchio e del falconiere Giovanni Granati.
“Abbiamo promosso l’evento su larga scala, – ha spiegato il sindaco Raffaele Favoriti – con l’obiettivo comune di elevare l’iniziativa alle grandi manifestazioni di respiro internazionale. Siamo giunti alla quinta edizione di questa ineguagliabile rievocazione storica, un valore aggiunto alla sponsorizzazione di quello che costituisce l’ultimo baluardo del mondo antico. Ortucchio vanta uno scenario paesaggistico di assoluta forza, che merita le giuste attenzioni e si presta ad un allestimento scenico importante. Tutto questo è stato possibile grazie alla lungimiranza di questa amministrazione comunale, che da tempo investe in maniera considerevole affinché la promozione del territorio e la diffusione della cultura divengano obiettivo comune all’intera comunità”, ha concluso il primo cittadino.