Tivoli – Si è svolto presso la Direzione Generale dell’ASL RM 5, un incontro tra il Sindaco Francesco Pelliccia e il Direttore Generale dell’ASL RM Vitaliano De Salazar.
L’incontro è stato utile per risolvere alcune urgenze legate al personale, e garantire la continuità funzionale durante le ferie estive, nonché verificare l’iter di assunzione delle unità mediche ed infermieristiche assegnate all’Ospedale di Subiaco a seguito di deroga regionale.
La situazione più critica, la carenza di infermieri in medicina (considerati oltre a problemi contingenti anche il verificarsi delle ferie estive del personale) è stata riscontrata con due provvedimenti ottenuti subito nel corso dell’incontro stesso: un infermiere passa dalla Rems alla medicina e un’altra unità dal 16 luglio da Tivoli prenderà servizio a Subiaco.
In merito alla necessità di integrare il personale medico del Pronto Soccorso, nelle more della definizione dell’assunzione prevista con la deroga sopra citata, la Direzione ha assicurato che garantirà il servizio con medici di altri presidi.
Si avvia nel frattempo, finalmente a conclusione l’iter amministrativo per l’assunzione delle 16 professionalità previste nei mesi precedenti, con le quali si potranno dare le prime risposte strutturali.
Confermati gli impegni per il rinnovo del Presidio. Il prossimo reparto ad aprire, come da programma, sarà la lungodegenza per la quale si stanno definendo le integrazioni di organico medico ed infermieristico necessarie.