The news is by your side.

Ospedale Subiaco: inaugurata ufficialmente l’Elisuperficie. Attivati due posti monitorati di terapia Sub-Intensiva

Subiaco – Tagliato ufficialmente questa mattina, 21 ottobre 2020, il nastro per l’inaugurazione dell’Elisuperficie dell’Ospedale “A. Angelucci” di Subiaco. Un’area dedicata e attrezzata per i velivoli di emergenza, da oggi a servizio dell’intero territorio della Valle dell’Aniene.

“Una realizzazione frutto di un processo lungo – ha commentato il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia – che non ha rispettato i tempi calendarizzati, ma che come territorio ci siamo conquistati passo dopo passo con caparbietà: abbiamo portato sul posto i tecnici Asl e Ares, abbiamo fatto cambiare collocazione, abbiamo seguito ogni passaggio per il reperimento delle risorse finanziarie e per la progettazione, e oggi finalmente l’elisuperficie è una realtà a disposizione del servizio sanitario e, in determinate occasioni lo sarà, anche per la pubblica sicurezza.”

Attivata anche la Terapia Sub-Intensiva nel medesimo Presidio Ospedaliero di Subiaco, con un posto letto già in funzione e un secondo disponibile a partire da lunedì 26 ottobre prossimo. A dichiararlo è il Direttore Generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito, alla presenza del Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, del Presidente della Comunità Montana Luciano Romanzi, del Senatore della Repubblica, On. Bruno Astorre, del Consigliere regionale del Lazio, Marco Vincenzi, di membri dell’amministrazione comunale e delle autorità intervenute.

“Autorizzata al volo l’elisuperficie dell’Ospedale di Subiaco, attualmente abilitata al volo diurno e dalla prossima settimana al volo h24, anche notturno. Consegnato, altresì, il primo posto di terapia sub-intensiva per i pazienti più critici. Tali posti, è importante sottolineare, saranno ad uso esclusivo dell’Ospedale di Subiaco. Entro 15 giorni, inoltre, una passerella coperta sarà disposta come collegamento, senza interferenze, per accedere ai due posti malattie infettive/covid appena completati. In tal modo si potrà procedere con i lavori del Pronto Soccorso e finalizzarlo entro il mese di gennaio.” Ha dichiarato il Direttore Generale ASL Roma 5, che prosegue – “Ci sono ancora carenze di personale, che stiamo tuttavia affrontando con diverse procedure assunzionali, nonostante le difficoltà portate dall’emergenza sanitaria in corso.”

“L’attivazione dei posti monitorati di sub-intensiva sono veramente una grande risorsa che, come Amministrazione e come Sindaci della Valle dell’Aniene, abbiamo chiesto mesi fa e oggi rappresentano uno strumento fondamentale per rafforzare la risposta all’emergenza-urgenza. – chiosa il Sindaco – È un passaggio importante questo perché significa che sul nostro presidio si cominciano concretamente a riconoscere peculiarità specifiche di ospedale Montano. Da settimane stiamo sollecitando Regione e ASL perché vi siano gli inserimenti di personale medico e paramedico necessari, oltre al rinnovamento di dotazioni tecnologiche. Alcune sono arrivate in questi giorni. Continueremo il lavoro istituzionale serio e determinato per portare risultati alla nostra gente e vigileremo perché la risposta sanitaria ai cittadini della Valle dell’Aniene, soprattutto per l’emergenza/urgenza, sia eguale a quella dei cittadini romani e di tutta la Regione.”