ROMA _ Un esempio virtuoso nel Paese diventato, nel giro di pochi anni, la seconda nazione al mondo come numero di strutture, campi, giocatori e appassionati di padel. Il Lazio e Roma brillano nella crescita della “pala” in Italia, grazie a un’intuizione felice di venti anni fa: proprio nel 2004, infatti, fu inaugurato il primo campo da padel nella Capitale, presso il Circolo Canottieri Aniene. Un’avventura partita da un’ispirazione ancora precedente – nei primi anni 90 erano stati Veneto ed Emilia Romagna le prime regioni ad aprire la storia del padel italiano – ma che non aveva ancora trovato la spinta sufficiente per affermarsi definitivamente. A Roma invece sono bastati sei anni: da disciplina di nicchia per gli sportivi più raffinati, il padel sale alla ribalta nel 2010, con le prime sfide tra circoli, mentre nel 2013 la Città Eterna ospitava la maggior parte dei 20 campi allora esistenti in tutto il Paese.
Due anni dopo, da fulcro della disciplina la Capitale è diventata la culla del boom. Nel 2015 a Roma si contavano oltre 30 club e 50 campi, mentre in tutto il Lazio i circoli erano 40 e i campi 70. Risalgono a questo periodo le prime manifestazioni organizzate con personaggi noti – dallo sport e al jet set – sia a Roma che sul litorale pontino, un meccanismo che ha contribuito notevolmente a far conoscere il padel agli sportivi di tutta la regione.
Il 2019 ha segnato un ulteriore punto di svolta per lo sviluppo del padel nel Lazio: il numero di circoli è salito a 200 e i campi hanno superato quota 500. Una crescita impetuosa proseguita anche nel triennio successivo, come sottolinea Carlo Ferrara, responsabile del Research and Data Analysis della International Padel Federation: «Nel 2020, i club a Roma sono diventati 250 e i campi 660, nel 2021 si è superata la soglia dei 1000 campi, nel 2022 dei 1500, mentre oggi sono quasi 2000 in tutta la regione, distribuiti su quasi 600 strutture. Solo nella provincia di Roma se ne contano oltre 1500, numeri che inquadrano una passione fortissima e in continuo crescendo».
La passione per il padel nel Lazio è testimoniata dai numeri impressionanti dei praticanti: più di 300.000, oltre a mezzo milione di followers sui social media. Dati che dimostrano non solo l’enorme popolarità del padel nella regione, ma anche il ruolo fondamentale che Roma e il Lazio hanno avuto nel promuovere e sviluppare questo sport in Italia. Un ruolo confermato anche dal Major in corso in questi giorni al Foro Italico, una delle quattro tappe più prestigiose del circuito mondiale Premier Padel.