Effettuare pagamenti online è sempre più facile: un ruolo fondamentale nell’approccio verso questo canale di pagamento è stato sicuramente giocato da Paypal, che opera come intermediario finanziario permettendo al cliente di non condividere con il destinatario del pagamento i propri dati finanziari. Nonostante nell’arco degli anni sia aumentato di molto il numero di simili piattaforme, Paypal rimane fra quelle più utilizzate – basti pensare che a fine 2020 aveva oltre 295 milioni di clienti – anche per via delle continue novità che introduce, come la possibilità di acquistare criptovalute per suo tramite.
Il merito di questo sistema è quello di aver semplificato i passaggi agli utenti che, fruendo del pagamento con Paypal, non sono costretti ogni volta a inserire i dati della propria carta di credito, all’atto della formalizzazione di un acquisto. Con Paypal è infatti sufficiente accedere al proprio account con uno username e una password e opzionare la carta di credito registrata sulla quale addebitare la transazione. E le operazioni sono forse ancora più rapide nell’utilizzo tramite smartphone, grazie all’implementazione, nella app nativa, dei sistemi di riconoscimento biometrici, come l’impronta digitale o il Face ID. Quindi, operando transazioni dal proprio device mobile, è possibile ultimare un acquisto anche solo appoggiando un dito sul dispositivo o addirittura solamente guardarlo.
Oltre alla facilità di utilizzo, l’altro punto di forza di Paypal è rappresentato dall’affidabilità, e proprio per questo è stato implementato come metodo di pagamento da tempo nel settore dei casinò online, comparto che si affida a sole tecnologie sicure a tutela dei propri clienti, i quali possono movimentare somme di denaro anche di una certa importanza. Come negli altri settori commerciali e di servizi, ormai Paypal è accettato dalla maggior parte delle piattaforme di gioco e non prevede alcun costo aggiuntivo.
Ma la convenienza di Paypal non si esaurisce qui: offre infatti anche un programma di protezione dei clienti, che possono pertanto rivolgersi all’intermediario in caso di ricezione di un prodotto o un servizio non coerente con quanto descritto in fase di vendita, nonché se si riscontrano problemi nel recapito della spedizione.
Un’altra recente novità, di giugno scorso, permette di fruire dei pagamenti Paypal e ammortizzare la spesa mensilmente, fino a 24 mesi: è il programma Paypal Pay Monthly, che va ad aggiungersi alla già esistente possibilità di rateizzare il pagamento in 4 rate.
Un punto in più per sceglierlo come intermediario, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato da continui rialzi di prezzi che stanno mettendo a dura prova molte famiglie italiane.