ROMA – Ad un anno dall’invasione e dall’inizio della guerra russa all’Ucraina, la città di Roma si stringe ancora all’Ucraina.
Oggi, 24 febbraio, in segno di vicinanza e sostegno alle popolazioni afflitte dalla guerra, avrà luogo la proiezione della bandiera ucraina sulla facciata di Palazzo Senatorio e l’illuminazione del Colosseo con gli stessi colori della bandiera. Illuminazione straordinaria dalle 18 alle 24.
Intanto le presidenti e i presidenti dei Consigli comunali delle grandi città, tra i quali la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, hanno scritto una lettera al sindaco di Kiev e presidente dell’Associazione delle città ucraine Vitali Klitschko per esprimere vicinanza e sostegno alla loro battaglia e l’auspicio che si possa arrivare al più presto alla fine del conflitto.
La lettera è stata sottoscritta dalle Presidenti e dai Presidenti dei Consigli comunali di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Palermo, Catania, Bologna, Firenze, Venezia, Genova, Messina, Reggio Calabria, Cagliari, Aosta, Ancona, Bolzano.
“Gentile Vitali Klitschko – Chair of the Association of Ukrainian Cities (AUC) and Mayor of Kyiv presidente Anci Ucraina.
Caro collega, il 24 febbraio 2023 sarà trascorso un anno dall’invasione russa in Ucraina; un anno di guerra, di violenze e devastazioni che non hanno risparmiato neanche i vostri bambini. Da subito la Nato, l’Unione europea, l’Italia si sono opposte politicamente all’aggressione e schierate a sostegno del vostro popolo oppresso. Oggi, in occasione di questo triste anniversario, vogliamo esprimerti la nostra solidarietà e la nostra vicinanza, e ti chiediamo di far arrivare questo messaggio e il nostro il pensiero a sostegno della coraggiosa battaglia del popolo ucraino alle colleghe e ai colleghi amministratori locali e rappresentanti dei municipi ucraini. Con l’auspicio che un negoziato rispettoso frutto del lavoro della diplomazia internazionale possa portare al più presto alla fine del conflitto, ti salutiamo calorosamente”.