Rocca di Botte. Si è tenuto sabato 29 marzo 2014, presso la sede della Fondazione “Scuola per l’Infanzia” Abate Mastroddi, il Corso Esecutore Manovre di Disostruzione in Età Pediatrica, tenuto dagli Istruttori del Comitato Locale di Carsoli di Croce Rossa Italiana.
L’evento è stato fortemente voluto dal Presidente, dott. Marcello Pietronero, dalla Coordinatrice Pedagogica, dott.ssa Sara Iapadre, e dalle insegnanti del plesso che, con elevata professionalità e senso di doverosa responsabilità, hanno messo in campo tutte le risorse necessarie per la realizzazione dell’incontro.
Gli stessi interessati si stanno muovendo per l’organizzazione di un nuovo Corso di Primo Intervento e Rianimazione Pediatrica, da tenersi sempre nella stessa sede, con la preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana; questo, affinché i bambini possano essere sempre supervisionati da insegnanti che, oltre alla qualifica professionale necessaria, abbiano anche tutti gli strumenti per aiutarli in casi di necessità (anche se, ovviamente, ci si augura che ciò non debba mai servire).
Grazi all’intervento di Paoletta, DJ di Radio Italia, è stata avviata e promossa una petizione che ha lo scopo di chiedere l’obbligatorietà dei Corsi di MDPED (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree Pediatriche), per tutti coloro che, a vario titolo, vivano e/o lavorino a contatto con i bambini.
Nell’attesa che un sogno diventi legge, non resta che affidarci alla professionalità ed al senso di responsabilità verso i bambini che hanno dimostrato le insegnanti della Scuola per L’infanzia “Abate Mastroddi” di Rocca di Botte.(Serena De Luca)