Subiaco – Accolto con tutti gli onori del caso il giornalista Paolo Mieli dal sindaco Domenico Petrini ch ein proposito afferma:
“È stato un onore ed un piacere per me poter dialogare con il direttore Paolo Mieli in un gremito Teatro Narzio del complesso periodo storico che ha visto come protagonista Giacomo Matteotti.
Come noto infatti nel 2024 ricorre il centenario dell’assassinio del deputato socialista, colpevole di aver denunciato le violenze ed i brogli elettorali del partito fascista guidato da Benito Mussolini, attraverso un travagliato discorso pubblico pronunciato il 30 maggio 1924 presso la Camera del Regno.
Con Mieli, storico di fama nazionale, ci siamo soffermati sulle complesse dinamiche ed equilibri che portarono alla dissoluzione dello Stato liberale.
Pochi si resero conto, sin dal primo momento, ciò che stava accadendo. Matteotti fu sicuramente uno di questi, perché aveva conosciuto, più di chiunque altro, già dal 1920/1921, nel Polesine, i metodi della propaganda e repressione fascista.”