Pescasseroli. Paperino compie 80 anni e li festeggia con una vacanza in Abruzzo,nel Parco nazionale alla ricerca degli orsi marsicani assieme ai tre nipotini Qui, Quo e Qua: il tour abruzzese dei paperi Disney viene raccontato nella storia “Paperino Gran Mogol d’occasione”, nata da un’idea dell’attrice Paola Cortellesi, scritta da Gaja Arrighini e disegnata da Andrea Lucci, sul numero 3.054, oggi in edicola, del settimanale Topolino, tutto dedicato al compleanno di Donald Duck. Proprio la Cortellesi rivela di essere «una grande fan del Parco nazionale d’Abruzzo».
«Sono legata a quei luoghi – spiega nella successiva intervista – dove passo gran parte del mio tempo libero: appena posso vado lì con la mia famiglia, amiamo Pescasseroli in particolare».
Nella storia, Paperino è costretto a sostituire il tradizionale Gran Mogol Bertie McGoose come guida delle Giovani Marmotte nel loro viaggio in Italia.
Lo si vede imbarcarsi per il volo verso l’aeroporto di Pescara, inquadrato in una vignetta successiva anche nella celebre vetrata circolare. Dopo qualche difficoltà con gli orsi, Paperino impara a rapportarsi in modo corretto con la natura e alla fine ottiene un costume da plantigrado e anche il titolo onorifico di «gran marsicano».